Cos'è

L'attribuzione della numerazione civica e dei relativi interni viene effettuata esclusivamente dal personale addetto alla Toponomastica.

 

Condizioni per richiedere l’assegnazione di numerazione civica e/o interna

È richiesta l’assegnazione di nuova numerazione civica e/o interna o la variazione di quella esistente al verificarsi di una delle quattro seguenti condizioni:

  1. Variazione nel numero o nella posizione degli accessi alla pubblica via;
  2. Variazione della destinazione d’uso delle unità immobiliari nel caso in cui la destinazione precedente o quella attuale sia variata tra una delle seguenti: abitazione, attività;
  3. Variazione nel numero delle unità immobiliari che hanno destinazione d’uso indicata al punto 2;
  4. Nei complessi di più unità immobiliari, variazione nel numero o nella posizione degli accessi dai vani comuni alle unità immobiliari che hanno destinazione d’uso indicata al punto 2.

 

Quando richiedere l’assegnazione di numerazione civica e/o interna

Nel caso sia stata avviata una pratica edilizia, in sede di presentazione del "Certificato di conformità edilizia" o di "Comunicazione di ultimazione lavori", sempre che si verificano una delle quattro condizioni descritte. Negli altri casi ogni qualvolta si verifichino una delle quattro condizioni descritte.

In ogni caso l'accatastamento definitivo delle unità deve essere già approvato.

 

Procedura di assegnazione e affissione della numerazione civica e/o interna

L'ufficio provvederà ad assegnare la numerazione civica e/o interna e a darne comunicazione ai richiedenti entro trenta giorni da quando è stata ricevuta la documentazione completa. Da quel momento potrà essere utilizzata per i vari usi consentiti dalla legge.

Sarà in ogni caso onere e compito della proprietà affiggere gli indicatori della numerazione civica e interna secondo le seguenti prescrizioni, che saranno riportate anche sulla lettera di assegnazione:

La numerazione civica e/o interna deve essere indicata dal/i proprietario/i su targhe di materiale resistente. Dovrà essere in materiale idoneo e confacente alla numerazione della zona ove verrà effettuato l’intervento, qualora sussista. In ogni caso sarà vincolante il parere del competente Servizio; in particolare per l'area del Centro Storico o per edifici di pregio e/o soggetti a vincoli il parere sarà assoggettato a quello del competente ufficio Centro Storico. Le targhe devono essere apposte preferibilmente in alto a destra di ciascuna porta o, in caso di cancello, sul pilastro destro.

A chi si rivolge

Il proprietario dell'abitazione o chiunque ne sia delegato.

Contatti

Uffici

Uffici

Toponomastica e Anagrafe Comunale degli Immobili (ACI) 

Indirizzo: Via Marconi, 39, Ferrara - 44122
Orari:

Contattare telefonicamente l'ufficio dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 13 al numero 0532 418831

Telefono: 0532418806

Aggiornamento

25/03/2024 12:29