Servizio Beni Monumentali e Patrimonio

Si occupa della manutenzione straordinaria e del restauro degli edifici di pregio di proprietà comunale, con particolare riferimento a quelli ubicati nel centro storico di Ferrara.

Cosa fa

Grazie allo staff di tecnici altamente qualificati, quali architetti, ingegneri e geometri, la struttura segue tutte le opere più importanti riguardanti la conservazione e il recupero dell’intera cerchia muraria.

Il Servizio, inoltre, è impegnato di frequente nella progettazione e direzione lavori nei vari cantieri all’interno dei complessi architettonici in gestione e presso le fortificazioni estensi.

Parte integrante del Sevizio è l’Ufficio Ricerche Storiche che, oltre a condurre studi e indagini archivistiche, bibliografiche e patrimoniali sui beni di competenza dell’ente, organizza conferenze, manifestazioni pubbliche, escursioni culturali e mostre a carattere locale e nazionale; si occupa altresì della sistematizzazione dell’archivio interno e, in collaborazione con associazioni culturali ed altri servizi, della valorizzazione del patrimonio storico e architettonico nel territorio comunale.
 

Contatti

Sede:

via G. Marconi, 37, Ferrara - 44121
Orari:

Ufficio non aperto al pubblico

Telefono:
0532418701

Altre informazioni

Il Servizio Beni Monumentali-Centro Storico ha in gestione diversi immobili e cura gli interventi su di essi, dalla manutenzione straordinaria fino al restauro vero e proprio.

La mappa dei Beni in gestione è consultabile a questo indirizzo web >> Beni Comunali Tutelati (sito vecchio)

Aggiornamento

01/07/2021 09:28