SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Sportello dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Cosa fa

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) nasce come ufficio di riferimento per gli imprenditori e per gli studi professionali che li seguono per la presentazione e il coordinamento di tutte le pratiche necessarie alla realizzazione, apertura e modifica di una attività produttiva.
Funziona quindi sia come punto informativo (che adempimenti burocratici servono per costruire un edificio dove verrà svolta una attività produttiva? Quali invece per iniziarne la gestione?) sia come struttura che riceve e gestisce le pratiche, controllandone la completezza e la corretta presentazione alla luce della normativa vigente in tutti i campi, da quello ambientale al sanitario e di sicurezza , da quello edilizio a quello più strettamente “commerciale”.
Da diversi anni lo SUAP opera completamente in digitale , utilizzando allo scopo la piattaforma regionale di inserimento pratiche Accesso Unitario (vedi relativa scheda).

Fa parte di

Aree amministrative

Sportello Unico Edilizia (SUE) e Attività Produttive (SUAP), qualità edilizia e pianificazione territoriale, pianificazione generale, paesaggistica e attuativa, vigilanza edilizia e sismica.

Sede:

via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Lo SUAP riceve in presenza su appuntamento

Inoltre, per permettere il corretto e tempestivo svolgimento delle attività d'ufficio, gli operatori rispondono al telefono TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 13

Per urgenze, al di fuori di questi orari è possibile inviare una mail a: sportellounico@comune.fe.it , specificando la tematica di interesse ed eventualmente indicando un recapito telefonico

Per l'invio delle pratiche online è disponibile il portale regionale SUAP-ER - AccessoUnitario.

sportellounico@comune.fe.it
PEC: