Accesso alla banca dati anagrafe

I provvedimenti sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni

Perchè stipulare un accordo formale di accesso?

A decorrere dal 1° gennaio 2012, giusta legge 183 del 12 novembre 2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

• a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà
  • ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni

attivando un processo snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’ utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione.

In particolare l’art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di appositi accordi formali all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte da DigitPA.

A chi si rivolge

• enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell’ordine
  • privati gestori di pubblici servizi
  • organismi di diritto pubblico
  • enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini

Accedere al servizio

Come si fa

Per accedere alla banca dati anagrafe si procede mediante la stipula di accordo formale (convenzione) con il Comune di Ferrara, compilando il modulo di richiesta, scaricabile a fondo pagina nella sezione Documenti.

Il modulo compilato deve essere inoltrato, con PEC Posta Elettronica Certificata, al Responsabile Ufficio Anagrafe - Comune di Ferrara: ssdd@cert.comune.fe.it

L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal personale dei servizi demografici per l'espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione, con la collaborazione dei Servizi Informativi del Comune per l'abilitazione all'accesso telematico alla banca dati.

Cosa si ottiene

Si ottiene la visualizzazione dei dati strettamente necessari all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

21/02/2024 12:17