Laboratorio di empowerment Eures TMS

Laboratorio gratuito, è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, interessati ad acquisire nuove competenze professionali mediante esperienze di lavoro, apprendistato o tirocinio all’estero.

Data di inizio:

06-04-2022 14:30:00

Data di fine:

06-04-2022 18:30:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Aiutare i cittadini europei a realizzare un’esperienza professionale all’estero (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE: questo il tema dei Laboratori di empowerment EURES TMS, un ciclo di eventi che coinvolgerà diverse località italiane per tutto il 2022.

 

Mercoledì 6 aprile 2022 dalle 14.30 alle 18.30 si terrà a Ferrara uno dei Laboratori di empowerment EURES TMS.
L’evento, gratuito, è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, interessati ad acquisire nuove competenze professionali mediante esperienze di lavoro, apprendistato o tirocinio all’estero.

 

Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione (entro il 3 aprile 2022) disponibile alla pagina web: https://etms.eurodesk.it/lab-ferrara.

Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 50 partecipanti.
Le registrazioni saranno automaticamente chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti attesi.

 

L’evento è promosso da Eurodesk Italy, in collaborazione con l’Informagiovani/Punto Locale Eurodesk del Comune di Ferrara e la rete nazionale EURES TMS.

 

Il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani all’iniziativa europea EURES Targeted Mobility Scheme (o TMS) , che promuove e sostiene i cittadini e le cittadine nella realizzazione di un’esperienza di mobilità lavorativa, di tirocinio o apprendistato, in un altro paese Ue, + Norvegia o Islanda, per rafforzare le loro competenze professionali e accrescere le opportunità occupazionali.

 

Le attività del laboratorio si svolgeranno con una metodologia prevalentemente di animazione dinamica alternata ad alcuni momenti d’aula, e saranno mirate ad aiutare i partecipanti a far emergere le proprie competenze e a definire gli obiettivi professionali da raggiungere.
Verranno presentate le opportunità di mobilità per lavoro, tirocinio o apprendistato dei Paesi membri dell’Unione Europea, Norvegia e Islanda. Alla fine dell’attività verrà rilasciato l’open badge di partecipazione.

 

Le attività laboratoriali sono previste in presenza e prevedono l’applicazione delle norme vigenti finalizzate al contrasto del Covid-19. Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso del certificato COVID digitale dell'UE (cosiddetto Green Pass) aggiornato secondo le ultime disposizioni governative.

 

Per maggiori informazioni sui laboratori:
Ufficio di Coordinamento nazionale Eurodesk
E mail: etms@eurodesk.it
Tel: 0706848179
Sito: https://etms.eurodesk.it

Luogo

La sede dell'evento verrà comunicata successivamente ai soli iscritti

Date e orari

Mercoledì 6 aprile 2022 dalle 14.30 alle 18.30

Altre informazioni

Aggiornamento

03/03/2022 14:08