Cos'è

Il centro storico di Ferrara è suddiviso in 4 Zone a Traffico Limitato (A, B, C, D) dotate di varchi per il controllo elettronico dei transiti veicolari e indicate da apposita segnaletica verticale presente in loco. 

Per accedere alla ZTL occorre essere preventivamente dotati di Permesso ZTL rilasciato dal Centro Unico Permessi. 

I permessi rilasciati col precedente regolamento sono ancora in corso di validità sino a scadenza e verranno sostituiti gradualmente.

 

Si ricorda che i permessi ZTL giornalieri possono essere acquistati online autonomamente seguendo le istruzioni alla pagina: www.comune.fe.it/ines

 

ZTL Duomo: restrizioni

L'accesso alla ZTL Duomo è consentito esclusivamente ai veicoli autorizzati da specifico permesso ZTL (rivolgersi preventivamente al Centro Unico Permessi che rilascerà l'autorizzazione, se sussistono i requisiti).

È confermata l’istituzione della Zona a Traffico Limitato "Duomo" nelle seguenti Vie e Piazze:

  • C.SO MARTIRI DELLA LIBERTA’;
  • VICOLO DEL TEATRO;
  • PIAZZA SAVONAROLA;
  • PIAZZA CATTEDRALE;
  • PIAZZA TRENTO TRIESTE (lati sud ed est dalle ore 6:00 alle ore 11:00 come riportato nella O.S. 17153/2016);
  • VIA CONTRARI, nel tratto compreso tra Via Canonica e Via Suore;
  • VIA VOLTAPALETTO, nel tratto compreso tra Via Canonica e Via Suore;
  • VIA DEGLI ADELARDI;
  • VIA CAIROLI;
  • VICOLO CORNUDA;
  • VIA DEI TEATINI;
  • PIAZZETTA GRAMSCI (dalle ore 6:00 alle ore 11:00 come riportato nella O.S. 17153/2016);
  • VIA S. ROMANO, (dalle ore 6:00 alle ore 11:00 come riportato nella O.S. 17153/2016) nel tratto compreso tra Piazza Trento Trieste e Via Amendola.

 

Pagamenti

I pagamenti dei Permessi ZTL possono essere effettuati accedendo all'area personale nel portale INES Cloud (non dal sito del Comune di Ferrara). In alternativa il pagamento può essere effettuato allo sportello ZTL al ritiro del Ferrara Pass (in contanti o con bancomat/carte di credito).

 

 

Cos'è il Ferrara Pass

È una card formato business da apporre sul parabrezza, che sostituisce il vecchio permesso cartaceo e che funge da targa digitale per l’identificazione dei veicoli tramite tecnologia RFID.

 

 

Tipologie di permessi

I permessi ZTL possono essere:

  • permessi giornalieri singoli;
  • abbonamento (pacchetti da 5 o 10 accessi giornalieri alla ZTL);
  • autorizzazioni permanenti, annuali o trimestrali.

 

I nuovi permessi ZTL a fasce orarie

Sono permessi per veicoli adibiti a trasporto merci, istituti di credito, agenti di commercio


Al fine di favorire l’organizzazione del lavoro di queste categorie di utenti, sono stati introdotti i permessi per la ZTL a fasce orarie, validi nei soli giorni feriali.

Importante: non è possibile ottenere la combinazione di fasce F2+F3

 

Fasce orarie:

F1: dalle 06:00 alle 11:00
F2: dalle 11:00 alle 15:00
F3: dalle 15:00 alle 19:00
F4: dalle 19:00 alle 24:00
F5: dalle 24:00 alle 06:00

 

 

Ferrara Pass e INES Cloud per la gestione online dei permessi

Il portale INES Cloud è il servizio online che consente agli utenti dotati di Ferrara Pass di accreditarsi e di gestire on demand i propri permessi ZTL (ed eventualmente anche per la Sosta). 
Consente di richiedere, rinnovare, modificare il proprio permesso online.
e di comunicare in modo interattivo col Centro Unico Permessi: in tal modo, una volta ritirato il Ferrara Pass presso l’ufficio, per l'utente non sarà più necessario recarsi allo sportello di persona per effettuare le operazioni di rinnovo e cambio targa di permessi ZTL e permessi Sosta.

» Accedi al portale INES Cloud

A chi si rivolge

I permessi ZTL possono essere rilasciati a coloro che rientrano in una delle categorie previste dal vigente Regolamento Comunale, che ne facciano regolare richiesta, fornendo al Centro Unico Permessi tutte le documentazioni atte alla verfica dei requisiti.

 

Ne hanno diritto i residenti in ZTL, i domiciliati in ZTL (con residenza a oltre 35 km di distanza dal centro cittadino), coloro che hanno posti auto privati in ZTL; ditte artigiane e assimilabili, aziende di trasporto, agenti di commercio, istituti di credito, aziende di pubblica utilità ed altre come indicate nel Regolamento e nei moduli di richiesta.

 

I dati personali raccolti saranno trattati ai sensi di quanto alla pagina:  https://www.comune.fe.it/it/b/25858/informativa-privacy-sisetma-ztl

Chi può presentare

Allo sportello può presentare l'istanza l'interessato o persona delegata dall'interessato, munita delle documentazioni, con firma in calce del richiedente e copia di un suo documento di identità (per i soggetti giuridici dotati di partita iva vale quanto detto in relazione al legale rappresentante).

Tramite portale INES Cloud può presentare istanza nelle modalità sopra indicate il cittadino o la ditta che siano accreditate, dalla propria area personale.

Casi particolari

Ospiti di Alberghi, Hotel, Case Vacanza ubicati in ZTL

L’accesso alle strutture ricettive site in ZTL è consentito agli ospiti per effettuare le operazioni di carico e scarico dei bagagli, o per accedere agli eventuali spazi di sosta delle strutture stesse.
All’arrivo occorrerà fornire alle reception la targa del veicolo.
Per acquisire altre eventuali informazioni contattare preventivamente il gestore della struttura.

 

Matrimoni

Chi contrae matrimonio in Municipio o altre sedi deputate alla cerimonia civile site in ZTL ha diritto a richiedere fino a 4 permessi gratuiti per veicoli di invitati che partecipano alla cerimonia.

La domanda può essere presentata allo sportello o inviata una settimana prima via email indicando il giorno, l'ora e il luogo e le targhe dei veicoli,  ed allegando copia di documento di identità di uno dei due sposi richiedente i permessi e copia delle carte di circolazione dei veicoli. Il permesso in formato pdf verrà inviato all'email.

 

NCC (veicolo a noleggio con conducente)

I titolari di licenza NCC che intendono essere autorizzati all'accesso in ZTL devono inviare un'email indicando i propri dati e la data di accesso, allegando documento di identità, copia della licenza e copia della carta di circolazione.

 

Accesso alla ZTL di disabili

I disabili dotati di contrassegno CUDE possono comunicare l'accesso alla ZTL di Ferrara con veicolo a loro servizio tramite apposito modulo presente nei Documenti, fermo restando l'obbligo di avere a seguito il CUDE e di rispettare quanto previsto dal C.d.S.

 

Veicoli di massa superiore a 3,5 t

Tali veicoli devono richiedere preventivamente ed essere in possesso di Nulla Osta in deorga.

Si suggerisce di consultare la pagina dedicata alle Autorizzazioni in Deroga e relativa modulistica.

Contatti

Uffici

Uffici

Sportello del Centro Unico Permessi per la ZTl, la ZSC e i pass Mi Muovo Elettrico

Indirizzo: Via Marconi, 41 - Ferrara - 44122
Orari:

Aperto al pubblico dalle 7:30 alle 12:00 da lunedì a venerdì.

Contattabile telefonicamente dal lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:00

ai numeri 0532 418890

Fax: 0532 418706

Telefono: 0532418890

Servizi

Mobilità e trasporti
Permessi per la sosta in ZSC (Zone a sosta controllata/Settori) - Ferrara Pass
Mobilità e trasporti
Servizio on line per i permessi ZTL e Sosta

Altre informazioni

Il Centro Unico Permessi si è trasferito in Via Marconi 41 a Ferrara

 

L'accesso allo sportello può avvenire senza appuntamento, secondo l'ordine di arrivo comprovato dal numero elimina code progressivo da ritirare all'ingresso.

L'Ufficio chiude alle ore 12:00 e, in caso di numerosa affluenza di utenti, i numeri elimina code saranno erogati fino a mezz'ora prima della chiusura.

 

 

Aggiornamento

23/02/2024 09:04