Anagrafe Online

Fai da te i Certificati di Anagrafe e Stato Civile

Rilascio online di certificati di anagrafe e stato civile.

Cos'è

Con il servizio Anagrafe Online si possono ottenere certificati anagrafici e di stato civile senza bisogno di recarsi agli sportelli comunali.

 

Quali certificati si possono ottenere:

 

Certificati anagrafici

  • residenza
  • stato di famiglia
  • cittadinanza
  • residenza e cittadinanza
  • certificato contestuale di Singolo (residenza, cittadinanza, nascita)
  • certificato contestuale di Singolo (residenza, cittadinanza, stato libero)
  • certificato contestuale di Singolo con stato di famiglia (residenza)
  • certificato contestuale di Singolo con stato di famiglia (residenza, cittadinanza)
  • certificato contestuale di Singolo con stato di famiglia (residenza, cittadinanza, nascita)
  • ... ulteriori certificati dipendenti dalla situazione anagrafica del richiedente.

 

Certificati di stato civile

  • nascita
  • matrimonio
  • morte

I certificati di Stato Civile sono ottenibili online relativamente ad eventi verificatisi dopo l'1 gennaio 1996.

A chi si rivolge

Cittadini che necessitano, per sé o per terzi, di certificati.

Accedere al servizio

Come si fa

Per ottenere i certificati, collegarsi al sito AnagrafeOnline.

Utilizzare il servizio è semplice:

  • nella sezione Servizi Demografici si possono ottenere certificati per se stessi o per i componenti del proprio nucleo familiare.
  • nella sezione Certificazione Libera si possono ottenere i certificati di Residenza e Stato di Famiglia per terze persone, indicando i dati del proprio documento d’identità.

 

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto, può essere ricevuto via email, scaricato in formato .pdf o stampato direttamente.

I certificati anagrafici sono emessi e certificati direttamente da ANPR (banca dati nazionale) e sono provvisti di QRCODE e num. Protocollo Nazionale.

Modalità di autenticazione

Per accedere al servizio Anagrafe Online occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

» Credenziali Spid Lepida ID: come ottenerle?

 

Costi e vincoli

I certificati richiesti tramite il servizio Anagrafe Online sono gratuiti fatto salvo il costo dell'eventuale imposta di bollo (16 euro), qualora prevista per legge in relazione all'uso. Con deliberazione del 9 settembre 2014 la Giunta comunale ha infatti soppresso i diritti di segreteria per i certificati online.

Contatti

Uffici

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Telefono: 0532419700
Uffici

L'Ufficio di Stato Civile documenta pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile possono essere prenotati SOLO telefonicamente o via e-mail.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

Aree amministrative

Servizi demografici: Anagrafe, SCA Sportello Centrale Anagrafe, Elettorale, Stato civile, Decentramento.

Indirizzo: Piazza del Municipio, 21 - 44121

Altre informazioni

Per problemi di accesso SPID contattare il proprio gestore di credenziali.

Per malfunzionamenti di Anagrafe online (es. mancanza di collegamento, errore di sistema) scrivere a ssdd@comune.fe.it 

Aggiornamento

29/06/2021 16:01