Spid: come ottenere l'identità digitale per accedere ai servizi pubblici

Sportelli comunali per il riconoscimento de visu e ottenere le credenziali Spid Lepida ID

Cos'è

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere con un’identità digitale unica a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (a solo titolo di esempio: Inps e Agenzia delle Entrate, iscrizioni scolastiche, bonus ministeriali e accesso all'App IO per ottenere il cashback).

 

Semplice e sicuro, si può usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”.

 

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso ai servizi online.

 

Dall'1 marzo 2021

Sulla base delle indicazioni di semplificazione e innovazione digitale stabilite a livello nazionale (Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito in legge 120/2020), da lunedì 1 marzo 2021:

  • i pagamenti per importi dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere effettuati attraverso la modalità PagoPA, con alcune eccezioni per le quali non è necessaria (F24, domiciliazione bancaria SDD, pagamenti per cassa). Vedi Pagamenti online del Comune di Ferrara.
  • L'autenticazione per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire esclusivamente tramite l'identità digitale SPID, oppure utilizzando CIE Carta d'Identità Elettronica o CNS Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria).

 

Il Comune di Ferrara e SPID

Quasi tutte le procedure comunali che prevedono l'accesso online da parte degli utenti sono già state predisposte per l'utilizzo di SPID.


Gli utenti in possesso di credenziali di vecchio tipo, come ad esempio gli utenti della piattaforma sosi@home utilizzata per i servizi educativi e scolastici e per l'Edilizia Residenziale Pubblica ERP (utente e password), potranno continuare ad utilizzarle solo fino al 30 settembre 2021, ma non potranno esserne rilasciate di nuove.

Dall'1 ottobre 2021 SPID diventerà l'unica modalità di accesso.

 

Per quali servizi del Comune di Ferrara si può usare SPID:

A chi si rivolge

Cittadini maggiorenni che necessitano di accedere ai servizi online della pubbblica amministrazione e dei privati aderenti.

Accedere al servizio

Come si fa

Per ottenere SPID è necessario registrarsi online, tramite Internet, richiedendo il riconoscimento della propria Identità Digitale.

È possibile ottenere SPID attraverso un gestore di identità digitale sul territorio nazionale, tramite registrazione audio/video a pagamento, oppure gratuitamente, tramite il riconoscimento de visu (in persona).

 

Tra i gestori di Identità Digitale che offrono il servizio di riconoscimento gratuito, vi è anche Lepida ID.

 

Il procedimento di rilascio delle credenziali SPID Lepida ID si compone di due fasi:

 

Aggiornamenti SPID Lepida ID 

» È stata prorogata la possibilità di accettare documenti di identità scaduti (con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020) fino al 30 Settembre 2021 (Decreto Proroghe). I cittadini potranno registrarsi sul sistema LepidaID indicando 30 Settembre 2021 come data di scadenza del documento di identità.

 

» In sostituzione della tessera sanitaria e del tesserino del codice fiscale è possibile accettare il certificato di attribuzione del codice fiscale vidimato dall'Agenzia delle Entrate, previa verifica della corrispondenza tra codice fiscale e dati anagrafici.

Per ulteriori aggiornamenti è utile consultare la pagina:  https://id.lepida.it/

 

Dove richiedere SPID con Lepida ID

Mappa completa Sportelli SPID Lepida ID

 

GLI SPORTELLI SPID DEL COMUNE DI FERRARA

Il Comune di Ferrara mette a disposizione alcuni sportelli per il riconoscimento gratuito di persona (de visu) dell'identità.

L'accesso a questi sportelli avviene esclusivamente su appuntamento a causa delle restrizioni tese al contrasto della diffusione del Covid-19.

 

- Biblioteca comunale G. Bassani
via G. Grosoli, 42 – Barco, Ferrara
Per appuntamento: utilizzare il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara
Lo sportello è attivo su prenotazione il martedì dalle 15 alle 17:45; il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00.

 

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
via Boccaleone, 13 - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 0532 419933 negli orari di apertura

 

- Ufficio Anagrafe
via F. Beretta, 19 - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 0532 419700 (dopo il messaggio del risponditore automatico, scegliere l'opzione 4) il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30

 

- Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi
via Castelnuovo, 10 - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 345 7057593 o scrivere a ferrara@labaperti.it
Lo sportello è attivo su prenotazione il lunedì, il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Per rimanere aggiornati sugli orari di apertura, visitare Laboratorio aperto - Ferrara

 

Altri sportelli SPID (non gestiti dall'Amministrazione comunale)

Sul territorio comunale sono disponibili anche altri sportelli non gestiti dall’Amministrazione comunale:

 

- AUSL Ferrara
Corso Giovecca, 203 - Ferrara
L’accesso è libero dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. È possibile prenotare un appuntamento con il sistema Zero Coda.

 

- Arcispedale Sant'Anna (Ospedale di Cona)
Via Aldo Moro 8 - Ferrara, località Cona - Ingresso 2 - Centro Servizi
Si accede solo previa prenotazione

 

- Camera di Commercio di Ferrara
Largo Castello, 6 (1° piano) - Ferrara
Per appuntamento: Camera di Commercio - Ufficio Servizi Innovativi
Il servizio è riservato ai titolari di Carta Nazionale dei Servizi con dispositivo di firma digitale.

 

Federconsumatori Ferrara
piazza Verdi, 5 - Ferrara
Aperto: martedì e mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
Per appuntamento telefonare al numero 0532 765420
Per attivare l'identità digitale è necessario possedere un indirizzo email, un numero di cellulare, un documento di identità e codice fiscale in corso di validità.

 
Per maggiori informazioni: FAQ - Domande frequenti

Cosa serve

  • un indirizzo email
  • il proprio cellulare
  • la scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • la scansione fronte e retro della tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Costi e vincoli

Il rilascio delle credenziali SPID Lepida ID è gratuito, come il loro utilizzo. In base alle modalità di riconoscimento possono essere previsti dei costi, vedi il sito Lepida ID.  

Contatti

Uffici

Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: piazza del Municipio, 23, Ferrara - 44121
Orari:

L'Urp riceve solo su appuntamento.

Telefonare al Numero verde ProntoComune 800 532 532:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8:30 alle 13:30
  • martedì, giovedì dalle 8:30 alle 16:30

È possibile anche scrivere alla casella urp@comune.fe.it o inviare un SMS al numero 334 10 16 433 indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori.

Fax 0532 419571

Telefono: 800532532

Servizi

Anagrafe e stato civile
Rilascio online di certificati di anagrafe e stato civile.
Tributi e finanze
Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione devono essere eseguiti attraverso PagoPa

Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti che rilasciano, gratuitamente o a pagamento, credenziali SPID: https://www.spid.gov.it

Aggiornamento

20/09/2021 12:11