Spid: come ottenere l'identità digitale per accedere ai servizi pubblici

Sportelli comunali per il riconoscimento de visu e ottenere le credenziali Spid Lepida ID

Cos'è

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere con un’identità digitale unica a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (a solo titolo di esempio: anagrafe online, Inps, Agenzia delle Entrate, iscrizioni scolastiche, bonus ministeriali, accesso all'App IO).

Semplice e sicuro, si può usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito Internet o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”.

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso ai servizi online.

Dall'1 ottobre 2021

SPID è l'unica modalità di accesso ai servizi online

L'autenticazione per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire esclusivamente tramite l'identità digitale SPID, oppure utilizzando CIE Carta d'Identità Elettronica o CNS Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria).

(Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito in legge 120/2020)

Il Comune di Ferrara e SPID

Per quali servizi del Comune di Ferrara si può usare SPID:

A chi si rivolge

Cittadini maggiorenni che necessitano di accedere ai servizi online della pubbblica amministrazione e dei privati aderenti.

Accedere al servizio

Come si fa

Per ottenere SPID è necessario registrarsi online, tramite Internet, richiedendo il riconoscimento della propria Identità Digitale.

È possibile ottenere SPID attraverso un gestore di identità digitale sul territorio nazionale, tramite registrazione audio/video a pagamento, oppure gratuitamente, tramite il riconoscimento de visu (in persona).

Tra i gestori di Identità Digitale che offrono il servizio di riconoscimento gratuito, vi è anche Lepida ID.

Il procedimento di rilascio delle credenziali SPID Lepida ID si compone di due fasi:

Canale fisico

Dove richiedere SPID con Lepida ID

Mappa completa Sportelli SPID Lepida ID

Gli sportelli SPID del Comune di Ferrara per il riconoscimento gratuito di persona (de visu) dell'identità. L'accesso a questi sportelli avviene esclusivamente previo appuntamento.

Altri sportelli SPID (non gestiti dall'Amministrazione comunale)

Durante il riconoscimento de visu, l'operatore allo sportello dovrà procedere con la verifica del documento di riconoscimento tramite il Sistema CrimNet, piattaforma messa a disposizione dal Ministero dell'Interno.

Qualora il portale non dovesse funzionare in quel momento, l'operatore non potrà procedere con l'attivazione dell'identità digitale.

• un indirizzo email
  • il proprio cellulare
  • la scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • la scansione fronte e retro della tessera sanitaria italiana in corso di validità

Costi e vincoli

Il rilascio delle credenziali SPID Lepida ID è gratuito, come il loro utilizzo.

In base alle modalità di riconoscimento possono essere previsti dei costi, vedi il sito Lepida ID.

Anagrafe e stato civile
Rilascio online di certificati di anagrafe e stato civile.
Vita lavorativa
Servizio online per la prenotazione dell'accesso agli uffici comunali
Tributi e finanze
Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione devono essere eseguiti attraverso PagoPa