Certificati anagrafici anche all’URP, senza code e attese

Presso l’URP è possibile richiedere e stampare in tempo reale certificati anagrafici grazie allo Smart Totem ANPR. Occorre la Carta d'Identità Elettronica.

A cura di: URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

28/03/2023

Negli spazi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in Piazza del Municipio 23, è a disposizione dei cittadini lo Smart Totem ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) che consente di richiedere e stampare in tempo reale certificati anagrafici, per sé o per un componente del proprio nucleo familiare anagrafico.

Il Totem può essere utilizzato negli orari di apertura dell’URP: da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00; martedì e giovedì 14.00 – 17.30; sabato 9.00 – 12.00.

Per utilizzare il Totem occorre la Carta d'Identità Elettronica in corso di validità.

"Aggiungiamo un tassello ulteriore - dice l'assessore ai Servizi Demografici e Stato Civile del Comune di Ferrara Cristina Coletti - nel processo di digitalizzazione dei servizi comunali, nell'ottica di facilitare la fruizione degli stessi da parte della cittadinanza.

La possibilità di stampare i certificati anagrafici in autonomia, da un totem dall'interfaccia semplice e intuitiva, snellirà non di poco le procedure tecniche e agevolerà l'utenza che non dovrà più attendere in coda per alcune tipologie di documento. Una novità per il comune di Ferrara, che migliora e favorisce l'approccio dei cittadini alla Pubblica Amministrazione. Il progetto prevederà poi l'installazione di ulteriori totem in altri punti strategici del territorio".

Richiedere e stampare i certificati con lo Smart Totem è molto semplice e intuitivo ma il personale dell’URP è sempre a disposizione per fornire informazioni e assistenza.

È disponibile un video tutorial che illustra la modalità di utilizzo: https://youtu.be/PfE4lQPXA-c

Tipologie di certificati che si possono richiedere:

Certificato anagrafico di matrimonio, nascita, di unione civile, di cittadinanza, di contratto di convivenza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato libero, storico di cittadinanza e storico di residenza.

Se per l’uso del certificato è richiesto il bollo, prima di accedere al Totem è necessario avere con sé la marca da bollo di 16 euro.

28/03/2023

28/03/2023 15:49