Digitalizzazione, anche le pratiche edilizie nello Sportello Telematico Polifunzionale

I nuovi servizi saranno attivi dal 13 febbraio, oggi la presentazione online a circa 300 professionisti e componenti di ordini e collegi professionali

Persone: Alan Fabbri
Data:

30/01/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Erano circa 300 professionisti e componenti di ordini e collegi professionali connessi questa mattina in videoconferenza per la presentazione dei nuovi servizi dello Sportello Telematico Polifunzionale che saranno attivi dal 13 febbraio.

 

Invio assistito e guidato (con precompilazione) delle pratiche edilizie, delle pratiche sismiche, certificati di destinazione urbanistica, nuove costruzioni, trasmissione diretta delle istanze al comune, modulistica, normativa aggiornata, pagamenti online, trasmissione elaborati: questi sono alcuni dei principali servizi che - proprio dal 13 febbraio - saranno a disposizione del pubblico e in special modo delle categorie professionali. La consultazione è libera, per l’invio dei file è invece richiesto il codice del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

 

“Ferrara si appresta a compiere un imponente passo avanti nel settore della digitalizzazione che  avvierà una rivoluzione positiva: non più pratiche inviate via Pec, trascritte macchinosamente a mano, ma invii guidati e assistiti, direttamente acquisiti e ‘lavorati’ dal sistema, a favore della velocità delle risposte, della semplicità, della garanzia della correttezza dei dati, del minor tempo speso e della maggiore efficacia del servizio”, dice il sindaco Alan Fabbri, sottolineando che “lo Sportello telematico polifunzionale si unisce a un intenso lavoro in corso per il potenziamento delle dotazioni hardware e dei servizi digitali, che attingerà anche in maniera consistente dalle opportunità offerte dal PNRR, per l’ulteriore miglioramento della App IO, l’applicazione mobile gratuita italiana dei servizi pubblici, di PagoPA, la piattaforma per i pagamenti online, e per potenziare le  offerte dell’attivazione e autenticazione digitale con SPID  e CIE (Carta di identità elettronica)”.

 

Con la partenza dello STP arriva  a compimento un percorso di lavoro di circa un anno, che ha unito i servizi  “Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente”, l’area edilizia del Comune e il gruppo Maggioli, che ha messo a punto la nuova piattaforma web.
Per la transizione al nuovo sistema, il nuovo sportello, la configurazione degli iter delle nuove pratiche e le attività di affiancamento e formazione l’investimento è stato di circa 100mila euro.

 

Cifra che si compone, tra le altre voci (legate ai servizi, alla creazione dei flussi documentali e dei processi di gestione ed elaborazione delle pratiche), di circa diecimila euro per l’attivazione del portale di front office e di 30mila per la conversione e l’importazione dell’archivio storico con le sue 110mila istanze.

Altre informazioni

Data pubblicazione

30/01/2023

Aggiornamento

30/01/2023 13:03