Bando periferie, approvato il progetto esecutivo dei lavori all'ex Pisa

Nuove aree verdi e percorsi ciclopedonali per le mura. Aperta la prima porzione della ciclabile lungo via Darsena

Persone: Alan Fabbri
Data:

11/01/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È stato approvato il progetto esecutivo per i lavori al parcheggio ex Pisa, che - nell'ambito degli interventi del bando periferie - vedranno la creazione di nuovi spazi verdi e di un nuovo collegamento ciclopedonale tra darsena e sopramura. L’investimento specifico è di circa un milione di euro.

Realizzato l’iter progettuale, ora si procederà all’affidamento dei lavori, con procedura negoziata con invito a cinque ditte. A primavera è quindi previsto l’avvio del cantiere.

 

Il progetto prevede l’inserimento di aree verdi nella porzione dell’attuale parcheggio rivolta all’ex Camilli, nel contesto di un nuovo percorso di collegamento per pedoni e ciclisti tra la nuova darsena e l’area sopramura. Previsto poi l’innesto con i nuovi tracciati pedonali e ciclabili (già aggiudicati dall’impresa Anese di Venezia) nell’area ex Mof e Darsena.

 

Procede così il complesso di interventi del bando periferie, che stanno ridisegnando l’intera area tra il fiume e il centro città per complessivi 12 lotti di lavori.

“Nuove aree verdi, cicloturismo, integrazione tra città e fiume, nuovi spazi da vivere e per sport ed eventi: il complesso di interventi del bando periferie, così come lo abbiamo ripensato (con forte attenzione al green e con forte riduzione delle previsioni di utilizzo di cemento) sarà un passo importante verso un futuro che è prossimo e che porterà alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, dando alla città ulteriore spinta attrattiva e nuove potenzialità anche turistiche”, dice il sindaco Alan Fabbri.

 

In questo contesto è già praticabile la nuova pista ciclabile lungo via Darsena, nella porzione tra corso Isonzo fino alla palazzina in uso al Cus canottaggio. Entro gennaio il nuovo tracciato sarà completato per i tre quarti della lunghezza complessiva in attesa della realizzazione della connessione con il ponte di via Bologna, con una specifica passerella di allargamento.

Altre informazioni

Data pubblicazione

11/01/2023

Aggiornamento

11/01/2023 14:15