Cortevecchia, terminato l'intervento per i nuovi marciapiedi in pietra naturale

Tra stasera e domani la riapertura al traffico. Domani partono i lavori in via Ripagrande per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Data:

11/07/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

L’asfalto lascia il posto alla pietra naturale, originaria dei colli Euganei: è stato completato questo fine settimana il rifacimento dei marciapiedi di via Cortevecchia (fino a piazza Saint Etienne).

 

Sono interamente in trachite euganea, “materiale che, oltre a garantire maggiore decoro, ben si armonizza al contesto storico”, spiega l’assessore Andrea Maggi. Attualmente, lungo la via, sono in corso gli ultimi lavori di rifinitura, che saranno completati entro oggi, consentendo quindi, tra poche ore, anche l’apertura della strada al traffico (mentre i nuovi marciapiedi sono già percorribili).

 

L’intervento in via Cortevecchia anticipa il recupero dell'intera, e omonima, piazza e si inserisce nel contesto di un più ampio piano manutenzioni, da circa 700mila euro, per il rifacimento di diversi tratti pedonali. In questo contesto partiranno domani i lavori in via Ripagrande - nel tratto tra via Boccacanale di Santo Stefano fino a via Calcagnini -, dal lato dei civici pari. Qui il marciapiede verrà pavimentato con una nuova finitura in cemento spazzolato al posto del conglomerato bituminoso attuale.

 

Il tratto oggetto di lavori fa parte del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. “Saranno valutate tutte le criticità indicate dal piano – spiega Maggi – per migliorare la fruibilità del camminamento e garantire il potenziamento dell’accessibilità”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

11/07/2022

Aggiornamento

11/07/2022 15:24