Il restauro conservativo delle Mura oltrepassa Porta degli Angeli

Ha superato anche la Porta degli Angeli il cantiere di "Un chilometro di mura all'anno"

Data:

29/08/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È a buon punto il progressivo restauro conservativo della cinta muraria di Ferrara, nove chilometri circa nel complesso. La seconda tranche di lavori, dopo il risanamento concluso lo scorso anno nella porzione compresa tra viale Belvedere a via Azzo Novello, è partita a febbraio proprio da via Azzo Novello. Attualmente il cantiere arriva a circa 170 metri da Porta degli Angeli, indicativamente davanti alle piscine Bacchelli.


"Prosegue l'opera per la valorizzazione di un patrimonio unico", spiega l'assessore Andrea Maggi, spiegando che il termine del secondo tratto - per il quale sono stati investiti circa 500mila euro - è fissato per ottobre o novembre. È previsto che in questa fase il cantiere prosegua fino alla punta di Francolino. Maggi sottolinea inoltre che "Un chilometro di mura all'anno" si inserisce in una più ampia programmazione per la tutela e la cura dell'intera cinta muraria.

 

In particolare, in agosto è stato realizzato anche il disboscamento e la rimozione della vegetazione infestante e dannosa per l'integrità delle mura al baluardo di San Pietro e, da fine luglio, è in corso l'ultima fase di lavorazioni per la protezione, il rafforzamento strutturale e la prevenzione di fenomeni di cedimento e di 'rototraslazione' al baluardo di Sant'Antonio. Sempre ad agosto , inoltre, è stato avviato il progetto esecutivo che consentirà l'imminente avvio della gara per l’affidamento dei lavori della nuova Casa dell'Ortolano, l’antico complesso (casa, fienile, stalla e aia) di 1.640 metri quadrati che si affaccia sulle mura Sud di Ferrara e che sarà al servizio della promozione e valorizzazione della storia e delle antiche tradizioni contadine, con la realizzazione di orti didattici, alloggi per cicloturisti, un punto ristoro e un punto bike, zone attrezzate per il pic-nic, pergolati, tettoie fiorite, aree per attività e per la valorizzazione dei prodotti gastronomici.


Nel dettaglio, "Un chilometro di mura all'anno" - realizzato dall'impresa aggiudicataria, la Ediltor Srl - prevede l'eliminazione della vegetazione infestante proliferata negli anni negli interstizi dei mattoni, l'applicazione di biocidi compatibili con i materiali storici per prevenire la crescita di nuovi infestanti. Sarà effettuata una pulizia complessiva, la riparazione delle lesioni con la tecnica dello scuci-cuci - che consiste nel ripristino del paramento murario mediante i mattoni originari distaccati nel corso degli anni e conservati per questo tipo di interventi - e il consolidamento e il rifacimento dei giunti.

Altre informazioni

Data pubblicazione

29/08/2022

Aggiornamento

29/08/2022 15:33