Lavori pubblici, conclusi i lavori nel comparto scuola Satellite

Terminati anche i marciapiedi in via Mentessi e i nuovi asfalti nelle vie Guidetti e Zucchelli

Persone: Nicola Lodi
Data:

14/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono terminati in questi giorni - come da cronoprogramma - i lavori di rifacimento del manto stradale di via Giorgio Zucchelli e di via Ippolito Guidetti (nel tratto da via Degli Ostaggi a via Zucchelli). Ora si procederà con la posa della segnaletica orizzontale. Le due arterie compongono il quartiere ‘interno’ a via Bologna e il comparto dell'asilo d'infanzia Satellite, al centro di interventi anche tra estate e autunno, che avevano portato alla riqualificazione delle vicine vie Bononi, degli Ostaggi, Cadolini e anche dei relativi marciapiedi. “Si compie un piano lavori che consentirà di dare risposte concrete alle esigenze del quartiere, soprattutto alle famiglie che accompagnano i figli a scuola, al personale, e ai residenti anziani”, spiega il vicesindaco Nicola Lodi.

 


A realizzare gli ultimi lavori, in questi giorni, è stata l’impresa Eredi Fantoni di Occhiobello, che ha effettuato anche la pulizia e la sostituzione delle caditoie. L’importo complessivo è di circa 25mila euro. Questa estate gli interventi nelle strade limitrofe sono stati eseguiti dalla Robur costruzioni nel contesto di un finanziamento (di 160 mila euro) di derivazione ministeriale (Viminale) per il miglioramento della qualità stradale. Intanto è di questi giorni anche l’ultimazione dell’intervento - nell’ambito di un altro appalto ‘contenitore’ per le manutenzioni, del valore complessivo di 700mila euro - in via Giuseppe Mentessi. Qui il precedente conglomerato bituminoso ha lasciato il posto al, cosiddetto, ‘cemento spazzolato’, particolare tipologia di finitura - realizzata con l’avallo della soprintendenza - più adeguata al contesto storico rispetto alla copertura sostituita, che risultava anche fortemente ammalorata.

 


I nuovi marciapiedi sono percorribili e localizzati dal lato dei civici dispari e nella prima porzione della parte opposta, nel tratto in corrispondenza dei civici pari 12 e 14. Ad effettuare i lavori sono state le imprese Costruzioni Ital Strade ed Europav, (entrambe in subappalto dalla ditta B.A.T.E.A.). Il piano manutenzioni prosegue e, salvo imprevisti, prima di Natale sono previsti lavori nelle vie Previati e Borgo dei Leoni (qui saranno realizzati nuovi marciapiedi su un lato, partendo da piazzetta dei Combattenti verso parco Massari).

Altre informazioni

Data pubblicazione

14/11/2022

Aggiornamento

14/11/2022 13:35