Nuovo Art Bonus per l'Acquedotto di Ferrara

Art Bonus, erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico, dedicato alla riqualificazione della statua e della fontana dell'Acquedotto

28/09/2021

Un nuovo Art Bonus (erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico) dedicato alla riqualificazione della statua e della fontana dell'Acquedotto di Ferrara, in piazza XXIV Maggio, per 20.170 euro complessivi.
È quanto ha deliberato oggi la giunta, su proposta dell'assessore Andrea Maggi.

"La risposta della città alle iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio è stata ed è straordinaria ed è il segno di attenzione, cura, partecipazione attiva e del contributo fattivo e concreto per il sostegno e la promozione del decoro cittadino", dice il sindaco Alan Fabbri.
Il monumento al centro del nuovo Art Bonus, relativo ai beni di piazza XXIV Maggio, è stato realizzato da Carlo Savonuzzi nel 1930/32, ed è arricchito dalla presenza di una fontana monumentale, opera di Arrigo Minerbi, raffigurante il Po ed i suoi affluenti.

L'ultimo importante intervento di pulizia del monumento è avvenuto tra il 2007 ed il 2008. In questi anni vennero rimosse le “alterazioni cromatiche” dovute all’inquinamento atmosferico. Attualmente la forma di degrado più rilevante, oltre all’infestazione biologica di muschi e licheni, è la presenza di fessurazioni e di escoriazioni che permettono infiltrazioni di acqua che accelerano il degrado della pietra.

Per chi fosse interessato a compartecipare all'investimento per i lavori di riqualificazione il versamento deve essere effettuato tramite Pago PA - Comune di Ferrara, al link: https://ferrara.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei, selezionando la voce “Art Bonus” con causale: "Donazione Art Bonus, restauro conservativo della statua e fontana dell'Acquedotto di Ferrara situato in piazza XXIV Maggio a Ferrara".

28/09/2021

21/10/2021 08:59