Palazzo dei Diamanti, scoperta una antica ‘fontana’ probabilmente cinquecentesca

E nel giardino delle duchesse spunta l’antica via medievale nord-sud

Persone: Alan Fabbri

22/10/2022

Nuove scoperte di grande valenza storica emergono dai lavori a palazzo dei Diamanti e dal cantiere nel giardino delle duchesse. Nel palazzo rinascimentale, dopo che - circa un anno fa - nel corso dell’intervento di riqualificazione è emersa la, cosiddetta, ‘sauna del duca’ (struttura di epoca estense con seduta, schienale e fori per l'acqua) in queste ore un altro ritrovamento ha visto la luce: si tratta di una vasca per l’acqua con superficie liscia - di circa 75 centimetri di profondità - localizzata nell’area esterna, e precisamente nel  primo cortile.

“È un elemento nuovo - spiega la funzionaria del Ministero della Cultura Chiara Guarnieri - che non risulta dalle planimetrie storiche in nostro possesso e che è di epoca, probabilmente, cinquecentesca”. A una prima analisi - evidenzia Guarnieri - si notano i segni di successivi rifacimenti. La vasca - forse una fontana - è quindi il risultato di successive ‘modellazioni’.

Attorno alla struttura - che ha un diametro di circa 4,5 metri - corre un cordolo in muratura. Al lavoro, per svelarne dettagli e per documentare il ritrovamenti è stata la società incaricata Phoenix Archeologia, con l'archeologo Maurizio Molinari. E, sempre negli ultimi giorni, un’altra scoperta è venuta alla luce nel corso degli scavi nel giardino delle duchesse, dove è attivo il cantiere per la riqualificazione di un’ala di palazzo Municipale, con la consulenza archeologica di Tecne Archeologia: si tratta di una antica pavimentazione che, a una prima analisi, è riconducibile alla via nord-sud del quartiere medievale del Borgonuovo, così si chiamava l’area in quegli anni.

“Il posizionamento dei mattoni e la direzione della via è perfettamente inquadrabile nella antica planimetria dell’area, così come ricostruita anche grazie ai dati registrati nel corso dei lavori di ripavimentazione di piazza Savonarola”, dice Guarnieri.

“Il passato continua a rivelarsi e a prendere forma, svelando novità ed elementi utili a ricostruzioni storiche sempre più precise e puntuali, grazie al lavoro attento di funzionari, archeologi e studiosi”, dice il sindaco Alan Fabbri. “Un lavoro - aggiunge - che, come fatto con il progetto di archeologia partecipata di Belfiore, intendiamo valorizzare, investendo su formazione dei ragazzi, conoscenza e sull’altissimo valore della nostra storia”.

24/10/2022

24/10/2022 09:44