Piano rifacimento strade, nuovo investimento da circa 1.4 Milioni di Euro

Attivo pacchetto lavori per altri 1.4 milioni. A Settembre manutenzione anche in Corso Porta Reno. Maggi: "Qualità e decoro il nostro impegno concreto".

Data:

12/08/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

E' di 1,4 milioni di euro complessivi il quadro economico degli investimenti previsti e programmati nei prossimi mesi per il rifacimento delle strade tra città e frazioni. Lo annuncia l'assessore Andrea Maggi, spiegando che "nelle prossime settimane saranno avviate le procedure di selezione delle imprese, quindi - ferme restando le condizioni meteo dei prossimi mesi - possiamo ipotizzare di aprire il nuovo ciclo di lavori già da quest'anno, per poi completarlo nel 2022". Maggi spiega inoltre che nel frattempo - in tutto il territorio comunale - continuano i lavori delle imprese Ics e Spina Michele, vincitrici di due precedenti appalti anch'essi da 1.4 milioni di euro complessivi. "La qualità delle strade è una priorità che deve essere costantemente presidiata, stiamo quindi stanziando risorse importanti per il rifacimento del manto stradale - dice -.

 

E' un impegno concreto che abbiamo assunto e che stiamo portando avanti con risorse e azioni effettive: quelli messi in campo sono investimenti necessari per ridare decoro a situazioni compromesse da molto tempo".
I nuovi lavori previsti - spiega Maggi - saranno divisi in due diversi appalti da 700mila euro ciascuno. Il primo pacchetto di interventi prevede il rifacimento in conglomerato bituminoso delle strade: via Bologna (dalla rotatoria di via Wagner a via Veneziani), via Comacchio - dalla rotatoria di via Caldirolo a via Ravenna e nel tratto parallelo a via Capodistria. Ancora via Comacchio, nel tracciato di controviale compreso tra il capolinea 6 e via Vene di Bellocchio. Lavori sono inoltre in programma in: via Ripagrande, in una porzione di via Boccacanale di Santo Stefano, via degli Armari, Contrada della Rosa, via delle Barriere, via De Sanctis, via Capuana e in un tratto di via Fogazzaro.


Per quanto riguarda l'altra appalto da 700mila euro, i cantieri sono stati pianificati in via Argine Ducale, via Ippolito Nievo, via Amicizia, via Catena, via Rino Maragno, via Bentivoglio, via F.lli Rosselli, via Casalta, via Bova, via Pignare.
Intanto tra città e frazioni continuano le manutenzioni straordinarie in corso. Si attende l'avvio di un cantiere in un tratto di via Comacchio a Cona. Gli operai di Ics hanno invece già concluso i lavori in via Nazario Sauro, in via Bologna e nelle vie: Caldirolo, Alfonso I d'Este, in città, in via Verona e via Braghini a Pontelagoscuro, in via Beloch, via Sisti, Galli e dell'Alloro a Cona. Negli ultimi tempi interventi sono stati realizzati anche a Montalbano, in via Romero e in via Bottazzi.
Gli addetti dell'impresa Spina Michele hanno invece da poco concluso l'asfaltatura in corso Porta Mare, nel tratto compreso tra Corso Ercole I° d'Este e via Borso. A settembre il cantiere si sposterà in corso Porta Reno.

Altre informazioni

Data pubblicazione

12/08/2021

Aggiornamento

12/08/2021 14:09