Più sicurezza per scuole e nidi tra città e frazioni, partiti i lavori

Al via installazioni impianti anti-intrusione, antifurto e videosorveglianza. Investimento di 50mila euro, impresa ferrarese in campo

21/02/2023

Potenziamento della sicurezza di scuole e asili: con questo obiettivo sono partiti oggi i lavori di realizzazione di nuovi impianti antintrusione, di videosorveglianza e di miglioramento di sistemi antifurto già esistenti in cinque edifici comunali.
Si tratta di interventi per complessivi 50mila euro. In campo l’impresa appaltatrice Chiarati Sistemi srl con sede in via Zucchini, a Ferrara.

Nel dettaglio, si procederà in primis al Nido Giardino di via Cassoli 26. Qui sarà ampliato l’impianto di videosorveglianza esistente e i lavori continueranno fino a domani 22 febbraio. Da giovedì, gli addetti si concentreranno sul nuovo sistema anti intrusione al Centro Bambini e Genitori 'La Piccola Casa' di viale Krasnodar 112. Un intervento che richiederà circa due giorni. Lunedì prossimo l’attuale impianto della scuola primaria Don Milani di via Pacinotti, 48 sarà ulteriormente sviluppato per aumentarne l’efficacia. Nuova videosorveglianza anche per la scuola primaria Mandela di via Calzolai, 326, a Francolino. Qui l’impresa opererà dal 2 marzo, per circa 4 giorni, previsti, di lavori.

Ai nuovi sistemi antintrusione si lavorerà anche alla scuola primaria Franceschini di via Ladino 26, a Porotto, dove il personale specializzato inizierà ad operare dall’8 marzo, e fino al 10 marzo. A completamento dei nuovi impianti nei cinque edifici si procederà alla programmazione e all’attivazione delle centrali.

“La tutela degli ambienti scolastici dell’intero territorio è una priorità e la sicurezza è un aspetto fondamentale - dice l’assessore Dorota Kusiak -, da qui siamo partiti per predisporre un ‘pacchetto’ specifico di lavori. Lavori che arrivano dopo i circa 1,2milioni di euro per il miglioramento sismico degli edifici, i 170mila euro investiti prima dell’avvio dell’anno per l’efficientamento energetico, i 120mila euro per il rifacimento delle coperture, i 150mila euro per la sistemazione dei cortili interni. Prosegue inoltre l’iter per la realizzazione dei progetti Pnrr, tra cui la nuova Primaria Manzoni (2,7 milioni di euro), e i quasi 9milioni di euro intercettati per: il nuovo centro famiglie nell'ex scuola di via Pietro Lana, il nuovo asilo nido da realizzare nel parco adiacente alla scuola dell’infanzia statale Guido Rossa, il nuovo nido di Quartesana, il nuovo polo per l’infanzia di via Coronella e l’ampliamento del Nido Girasoli. E il rifacimento delle mense, per 1,2milioni di euro, di San Martino, Fondoreno, delle Don Milani e delle Franceschini di Porotto”.

I lavori per il potenziamento delle dotazioni di sicurezza programmati non comporteranno interruzioni delle attività scolastiche e significative interferenze con studenti e personale di servizio. Al completamento delle realizzazioni saranno rilasciate alle scuole le dichiarazioni di conformità degli impianti.

21/02/2023

21/02/2023 10:17