PNRR, Riqualificazione ex scuola di Spinazzino

Via libera al progetto definitivo, in autunno partono i lavori

17/03/2023

Via libera al progetto definitivo per la rinascita dell’ex scuola di Spinazzino, un edificio di inizio ‘900 al centro di un piano di recupero finanziato con fondi PNRR per 455mila euro.
L’immobile, dismesso da anni e vincolato, diventerà una ‘casa’ della frazione con destinazione polifunzionale, a disposizione della comunità.

"Il finanziamento" - come sottolinea il vicesindaco e assessore alle frazioni Nicola Lodi - "deriva dai 20milioni di euro complessivamente intercettati per interventi di rigenerazione urbana. Con questi fondi sarà data nuova vita a 18 edifici abbandonati, dismessi o ammalorati delle frazioni tra cui diverse ex scuole come quelle di Chiesuol del Fosso, di Gaibana, di Monestirolo, di Sabbioni, di Porporana, di Ravalle, l’ex Materna di Denore.

È una straordinaria occasione - e ringrazio i tecnici per l’imponente lavoro messo in campo - per restituire alle comunità di tutto il territorio luoghi, spazi di aggregazione e per servizi”.

“Nell’ambito degli 84milioni circa di fondi Pnrr complessivamente intercettati la partita della rigenerazione urbana, per volume di investimenti e sotto il profilo pianificatorio, è una delle più complesse. Su di essa si concentrano, in maniera particolare, l’impegno trasversale di tante professionalità e della task force comunale istituita per affrontare la sfida del Recovery Plan”, spiega l’assessore Andrea Maggi, sottolineando che l'intervento si inserisce nel contesto di un complessivo "potenziamento dei servizi e, di conseguenza, dell'attrattività di tutto il territorio comunale con attività strutturate e che abbiano una propria 'casa', adeguata alle esigenze".

A Spinazzino, dopo l’approvazione del progetto definitivo (la firma è dell’architetto Vittorio Anselmi) ora si attende il parere della Soprintendenza, quindi si procederà con le successive fasi progettuali e con la gara d’appalto. L’assegnazione è prevista entro fine luglio, l’avvio dei lavori in autunno. Gli interventi porteranno a una completa rifunzionalizzazione dei locali. Tra le altre cose, sono previsti: la sostituzione dei serramenti, il rifacimento di vani e pavimenti, lavori di isolamento termico e di installazione degli impianti di climatizzazione, elettrico, idrico, di una rampa per persone con disabilità e di una nuova recinzione dell’area esterna.

17/03/2023

17/03/2023 13:17