PNRR, un nuovo finanziamento per la messa in sicurezza delle scuole “Alighieri”

Intervento complessivo da quasi 5 milioni di euro, cofinanziato dal Comune con 1.2 milioni per una delle scuole medie più grandi della città

20/03/2023

Via libera ad un nuovo finanziamento Pnrr assegnato al Comune di Ferrara. Si tratta di 3,5 milioni di euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di via Camposabbionario 11/a.

Lo stanziamento prevede un ulteriore cofinanziamento comunale di 1,2 milioni di euro, che portano la cifra complessiva a 4,7 milioni di euro. L'ufficialità è arrivata nelle ultime ore, con la pubblicazione della graduatoria delle proposte ammesse sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

In previsione c’è un articolato complesso di interventi per la riqualificazione antisismica e altri, complementari, per la sistemazione di infissi, impianti, controsoffitti, pavimenti, rivestimenti, nuove finiture. Il tutto esteso a una imponente superficie: i 5.400 metri quadrati  della scuola  (comprensivi della palestra). È infatti una delle prime scuole medie del territorio per numero di alunni: 466 quelli ospitati, a cui si aggiungono docenti e personale.

“Ci siamo candidati, prevedendo un imponente cofinanziamento comunale, e cogliendo l’occasione del Pnrr, per arrivare alla realizzazione di un intervento necessario e da troppo tempo atteso. La sicurezza dei luoghi della formazione di ragazze e ragazzi è una priorità che non può attendere. Siamo felici che il Ministero abbia riconosciuto la bontà del progetto proposto, progetto che si unisce ai 9,6 milioni di euro intercettati per nuovi asili nido e per l’ampliamento di alcune strutture esistenti, al 1,2 milioni di euro per le nuove mense scolastiche alle scuole primarie”, dice l’assessore Dorota Kusiak.

“Con questo ulteriore finanziamento la quota complessiva dei fondi Pnrr attratti è di 87 milioni di euro -  afferma l’assessore Andrea Maggi, delegato a Piano Strategico e Recovery Fund -:  una cifra che, tra i Comuni di dimensioni analoghe, ci pone nelle prime posizioni. È questo il frutto di una strategia che ci ha visti costituire da subito una task force comunale dedicata al Recovery Plan, con competenze e professionalità trasversali, in continuo raccordo tra loro, e anche il risultato di una mappatura delle esigenze territoriali, su valutazioni di priorità, che - numeri alla mano - è stata premiata. L’impegno continua, consapevoli che questa è una sfida epocale che proietterà Ferrara nel futuro, disegnandone anche la futura mappa dei servizi e delle opportunità".

20/03/2023

20/03/2023 13:46