A Ravalle la consegna ai cittadini delle chiavi del campo da calcio

Prosegue inoltre l’iter per il nuovo ambulatorio e la rinascita dell’ex scuola di Ravalle

05/03/2023

Il campo da calcio della Polisportiva di Ravalle diventa a tutti gli effetti di proprietà pubblica. Dopo l’acquisizione che il Comune ha realizzato dal privato, perfezionata nelle scorse settimane, il sindaco Alan Fabbri, il vicesindaco Nicola Lodi e l'assessore Andrea Maggi hanno consegnato simbolicamente le chiavi al presidente della società sportiva, cuore della vita della frazione e dell’attività dei volontari, Gianmarco Vaccari.

Intanto, sempre a Ravalle, prosegue l’iter che porterà alla rinascita dell’ex centro civico poco lontano, grazie a un investimento con fondi Pnrr intercettati dal Comune di 130mila euro. L’ immobile di due piani accoglierà gli spazi di un nuovo ambulatorio medico e altri locali polivalenti. A pochi passi è attesa anche la rigenerazione dell’ex immobile scolastico di Ravalle al centro di uno stanziamento di 390mila euro (sempre fondi PNRR).

“Con fondi comunali, e attingendo alle opportunità dei fondi europei, stiamo costruendo insieme, passo dopo passo, un vasto progetto di rigenerazione delle frazioni”, ha detto il sindaco Alan Fabbri, tagliando il nastro del rettangolo di gioco da poco acquisito e partecipando alle iniziative organizzate dalla Polisportiva per l'occasione, tra cui la piantumazione di un "Albero della speranza" - simbolico auspicio, era scritto, di "un mondo di pace e felicità" - e la consegna della maglia di una vecchia gloria della Polisportiva, Mauro Grazzi, per 38 anni giocatore con i colori del team. Il momento è stato sancito anche dalla firma congiunta di una pergamena e da una festa di tutta la frazione.

Fabbri ha sottolineato che la consegna delle chiavi del nuovo campo da calcio di Ravalle “è una risposta concreta alle esigenze emerse e alle richieste che ci erano state avanzate dai cittadini nel corso del nostro tour delle frazioni, che ha fatto tappa qui raccogliendo le segnalazioni, l’11 giugno 2021”. L’area di gioco è stata acquisita dal privato, dopo una preventiva verifica della disponibilità alla vendita, alla cifra di 20mila euro. Fondi questi attinti da un’altra operazione immobiliare: la cessione alla società calcistica Spal dei campi da gioco di Malborghetto, per 382mila e 500euro (+IVA).

Degli spazi, già in uso ma non in possesso, ne potrà ora pienamente disporre la Polisportiva, nata nel 1971 e costituita formalmente il 15 giugno 1997. In decenni di storia il team calcistico ha ottenuto: otto titoli provinciali e sei supercoppe nella categoria “Amatori-dilettanti”, 2 coppe “Primo maggio”, una coppa disciplina Amatori nel 2015, la vittoria di un campionato provinciale Senior, di una coppa Primavera, nel 2019 e di due trofei Carlotti, categoria “Over 35”.

“Diamo agli sportivi e a tutti gli animatori di questo luogo, che rappresenta il cuore pulsante dell’attività della frazione, la proprietà dell’intera area. Intera area che, essendo ora pubblica, potrà essere al centro di progetti integrati e di nuovi investimenti, d’intesa con la Polisportiva di Ravalle e con tutti i residenti. Si apre una fase nuova, di crescita e di sviluppo. Una fase nata dall’ascolto”, ha detto il vicesindaco Nicola Lodi, ricordando che, in generale, per i progetti di rigenerazione delle frazioni l’investimento Pnrr che abbiamo ottenuto è di 20milioni di euro: “Una straordinaria opportunità per il territorio”. Dai 20milioni di euro attingono, nello specifico, proprio i finanziamenti per la riqualificazione dell’ex immobile scolastico della frazione e del centro civico (ex delegazione).

Sindaco e vice hanno quindi ringraziato la Polisportiva con i suoi “straordinari volontari”, il privato che ha dato disponibilità alla cessione e alla cessione, a un prezzo modico, dell’area e i tecnici comunali che hanno seguito la pratica. Soddisfazione l’ha espressa anche Vaccari: “È questo l’esito di un lavoro importante - ha rimarcato - . Ringrazio la Giunta e tutti coloro che, anche dietro le quinte, hanno reso possibile il risultato. Siamo molto contenti di questa operazione. Si pongono le premesse per superare problemi di anni, in primis legati alle manutenzioni delle strutture e del campo. E contando sui giovani (abbiamo anche il piacere di avere con noi una trentina di ragazzi di Ferrara) confidiamo di dare continuità alla storia e alla tradizione della nostra Polisportiva”.

06/03/2023

06/03/2023 10:29