Strade e marciapiedi, il punto sui lavori

Nuove barriere di sicurezza da oggi in via della Sbarra, da domani nuova tranche rifacimento strade.

Data:

13/06/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Al via domani i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Rino Maragno (tratto da via Padova a via Bentivoglio), via Bentivoglio (tratto da via Rino Maragno a via F.lli Rosselli) e via F.lli Rosselli. E intanto oggi parte la posa delle nuove barriere di sicurezza stradale in via della Sbarra, lungo il canale consortile "Scolo Conca".

 

Nel frattempo - nell'ambito del progetto frazioni - la scorsa settimana è stata completata la ripavimentazione in via Acquedotto, nel tratto compreso da via Pioppelle e oltre l'incrocio di via Fratelli Patracchini. A breve si procederà con la segnaletica orizzontale. Questi lavori - nel territorio della frazione di Francolino e al confine con quella di Pescara - sono inseriti nel contesto del più ampio investimento, di circa 180mila euro, per interventi conseguenti alle segnalazioni dei cittadini nell'ambito del Progetto Frazioni.

 

"Una nuova risposta alle segnalazioni dei cittadini, che nasce dal progetto che abbiamo messo in campo e dal nostro tour dell'ascolto per le frazioni, per un'attenzione costante e puntuale a tutto il territorio", dice il vicesindaco Nicola Lodi, ricordando che - a proposito di frazioni - proprio in questi giorni sono stati ultimati, a Villanova, i nuovi parcheggi a servizio delle attività.

 

Manutenzioni sono in corso anche per i marciapiedi: dal 20 giugno partirà il rifacimento - in lastre di trachite (pietra naturale) - di quelli di via Cortevecchia (da piazza Cortevecchia a piazza Saint Etienne. I lavori prevedono la chiusura della strada, con viabilità alternativa da via del Turco. "Un nuovo passo avanti negli interventi di attenzione, cura e tutela del decoro nel cuore storico di Ferrara, nel complessivo contesto di generale miglioramento della qualità stradale.

 

Per rendere omogenei i marciapiedi di via Cortevecchia con quelli di via del Turco si è deciso, sentiti i commercianti, di realizzarli in materiale nobile - lastre di trachite euganea -, invece dell'attuale, in asfalto. La scelta è coerente anche con la connessione con via del Turco, via di accesso al centro, dove i marciapiedi sono già stati realizzati in trachite", sottolinea l'assessore Andrea Maggi.

 

L'intervento alle barriere di sicurezza stradali in via della Sbarra è realizzato dalla ditta P.B.S. S.R.L. di Verona nel contesto di un più ampio appalto del valore di 150mila euro, per analoghi interventi anche in altre zone di città e frazioni (uno già realizzato in via Diamantina).
Quella che partirà domani in via Rino Maragno è invece la prima tranche di interventi di un nuovo appalto di lavori del valore di circa 700mila euro. L'impresa appaltatrice è la Costruzioni Generali Girardini S.p.A. - Sandrigo (VI). Durante le varie fasi del cantiere il transito sarà disciplinato a senso unico alternato con ausilio di movieri; conseguentemente si prevedono rallentamenti del traffico.

 

Anche i nuovi marciapiedi di via Cortevecchia sono ricompresi in un 'contenitore di lavori più ampio', del valore di circa 700mila euro, che ha già portato al rifacimento dei tratti pedonali, tra l'anno scorso e quest'anno, di alcune strade tra cui: via Fortezza, via Barlaam, via De Giuli, via Carlo Mayr, via dello Zucchero, via Pastro, via Pietro Lana, un tratto di via Goretti e via Parini. A realizzare l'intervento sarà la costruzioni Ital Strade, in subappalto dal consorzio Batea. A seguire il cantiere si sposterà anche in via Ripagrande - nel tratto tra via Boccacanale di Santo Stefano fino a via Calcagnini -, dal lato dei civici pari. I lavori comporteranno alcune variazioni alla viabilità.

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/06/2022

Aggiornamento

01/07/2022 13:04