Torre dell’orologio, al via i lavori con un investimento di oltre 25mila euro

Mercoledì 26 ottobre chiusura temporanea del volto per il posizionamento della gru

Data:

19/10/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Partono oggi i lavori alla Torre dell’Orologio, per la realizzazione di un’apertura sulla copertura a servizio degli impianti di riscaldamento interno, acquisito il parere dalla Soprintendenza. Nell’ambito dell’intervento - che avrà una durata di circa un mese - si renderà necessaria - mercoledì 26 ottobre, dalle 08:00 alle 19:00 - la temporanea chiusura del volto di collegamento - e contestualmente del tratto di strada - tra Corso Porta Reno e piazza Trento e Trieste, dal lato di via Cortevecchia, per consentire il posizionamento di una gru. Il mezzo - che sarà in azione in quella giornata - servirà per portare sulla sommità della Torre il materiale necessario per la canalizzazione degli impianti tecnologici esistenti, a servizio dei locali interni.

 

L’assessore Andrea Maggi ha scritto a residenti e titolari di attività della zona per dare notizia della temporanea chiusura del 26, spiegando che la scelta della giornata è stata effettuata “per non impattare sul mercato settimanale del lunedì e venerdì”. “Tale intervento comporterà una temporanea modifica dell’abituale viabilità - scrive Maggi - che sarà indicata da segnaletica di preavviso e deviazione in prossimità dei tratti interessati”.

 

“Cercheremo - sottolinea inoltre l’assessore - di limitare al minimo i disagi derivanti dal cantiere, necessario per continuare  a preservare e a migliorare la nostra splendida Torre dell'Orologio”.

 

Nello specifico, sul tetto della torre dell’orologio sarà realizzato un lucernario per permettere la circolazione dell'aria interna, allo scopo di aumentare il benessere termoigrometrico. La stessa apertura consentirà anche di attutire l’impatto acustico delle macchine per il condizionamento. In queste ore saranno realizzate le prime fasi di accantieramento. L’importo dei lavori è di 24.213,62 + iva. Si tratta, per circa il 50 per cento, di finanziamenti post sisma e per la rimanente parte di fondi comunali.

Altre informazioni

Data pubblicazione

19/10/2022

Aggiornamento

20/10/2022 15:43