Un nuovo centro servizi per famiglie dall'ex scuola Pietro Lana

Domani nuova riunione. In campo anche il progettista Quilici

14/11/2022

Siglate le intese - già formalizzate - tra Comune, Università di Ferrara e l’ente di ricerca dell’ateneo Consorzio Ferrara in Ricerca, sono in corso le sedute della Commissione tecnica che porteranno a definire i criteri per la redazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori di recupero dell’ex scuola - da anni abbandonata - di via Pietro Lana.

Il progetto ha recentemente ottenuto un finanziamento Pnrr di circa 3milioni di euro che ne consentirà il recupero e la rinascita del luogo che diventerà un centro polifunzionale per i servizi alla famiglia. Protagonista di questo percorso è anche l’architetto che fu progettista della stessa scuola, Vieri Quilici, docente, figlio del giornalista Nello Quilici e della pittrice Mimì Quilici Buzzacchi e fratello del regista Folco.

Il Consorzio Ferrara in Ricerca (ente di ricerca UNIFE) fornirà invece al Comune supporto tecnico e scientifico nella definizione delle linee metodologiche per l'intervento di recupero e la tutela dell'edificio.

Domani, martedì 15 novembre, la commissione tecnica tornerà a riunirsi anche alla presenza dell’architetto Quilici. Al centro delle valutazioni dei professionisti ci saranno i criteri da definire per la selezione delle proposte architettoniche e funzionali del futuro edificio.

Giovedì 10 novembre si è invece tenuta la prima riunione dei tecnici, in cui sono state effettuate alcune prime considerazioni che troveranno riscontro nella definizione dei requisiti che saranno richiesti per professionalità, metodologia operativa e tempi di realizzazione dei lavori. Alla completa definizione dei criteri si procederà con la redazione e la pubblicazione del bando.

14/11/2022

14/11/2022 11:10