Università, dalla Giunta arriva il via libera alla cessione gratuita dei locali per TekneHub

Approvato in settimana dalla Giunta il trasferimento di proprietà all'ateneo a seguito degli accordi del 2011

30/03/2023

Via libera alla cessione gratuita all’Università di Ferrara dell’edificio - di proprietà comunale - di via dello Zucchero, che ospita il “TekneHub”, i Laboratori di Edilizia e Costruzioni.

La giunta ha approvato questa settimana il trasferimento, che fa seguito a una precedente convenzione. L’intesa era stata infatti stipulata alla vigilia dell’avvio lavori del nuovo Tecnopolo, il 7 giugno 2011, e prevedeva dapprima una concessione del diritto d’uso e decennale (gratuita) dell’immobile quindi, decorsi i dieci anni, il passaggio della proprietà all’ateneo.

Passaggio di proprietà che racchiude anche la circostante area esterna a uso dei Laboratori di Edilizia e Costruzioni ‘TekneHub’, affacciati su via Giuseppe Saragat, tra i civici 11 e 13.

Contemporaneamente è regolato il trasferimento della proprietà dell’impianto fotovoltaico installato sull’edificio stesso, con riserva del diritto di usufrutto da parte del Comune fino al 24 novembre 2033.

“Procediamo alla cessione gratuita all’università riconoscendo il grande valore del tecnopolo e le sue infinite potenzialità e dimostrando, anche in questo modo, di credere nell’università e nelle sue infrastrutture per la ricerca”, dice l’assessore Alessandro Balboni.

“Diamo convintamente seguito a una iniziativa prevista e disposta anche dal consiglio comunale nella variazione del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni approvata il 7 novembre 2022. Il trasferimento a titolo gratuito a favore dell’Università degli Studi di Ferrara della piena proprietà del TekneHub è, nei fatti, un investimento comunale nella formazione e nella ricerca in cui crediamo fortemente. A questo scopo mettiamo a disposizione spazi di proprietà pubblica”, dice l’assessore al patrimonio Angela Travagli.

30/03/2023

30/03/2023 16:08