Via Previati, dalle mattonelle ammalorate alle finiture ‘pettinate’

Al via il cantiere, due settimane di lavori. Assessore Maggi: “Obiettivo: decoro e miglioramento dell'accessibilità”

16/01/2023

Dalle mattonelle in cemento rotte e segnate dal tempo alle finiture ‘pettinate’, con calcestruzzo gettato direttamente in opera e lavorato per offrire maggiore accessibilità, resistenza e ottimo grip al transito, una lavorazione uniforme e coerente con il recente intervento da poco concluso nella vicina via Mentessi: è partito questa mattina il cantiere per la ripavimentazione di via Previati, dal lato dei numeri civici dispari.

“Abbiamo atteso il termine delle festività natalizie per procedere”, spiega l’assessore Andrea Maggi. Il completamento dell’intervento - a cura della Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia - FE) e della Europav (Ariano Polesine - RO), entrambe in subappalto dalla ditta Moretti srl (Ferrara) - è stimato in circa due settimane.

Si tratta di un nuovo tassello di un ampio ‘pacchetto’ di lavori inserito in un appalto da 700mila euro che ha già portato al rifacimento dei marciapiedi in via Ripagrande e che prevede diverse altre azioni manutentive. A tal fine al termine degli interventi in via Previati, partiranno i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento del marciapiede di via Borgo dei Leoni.

L’assessore sottolinea che “l’opera è in linea con le indicazione del Piano comunale per l'Eliminazione delle barriere architettoniche, ed è orientata al miglioramento continuo della fruibilità dei camminamenti”.

“Attualmente - spiega Maggi - sono attivi appalti manutenzioni per circa 1,4 milioni di euro, in una programmazione costante di interventi e con tempistiche di selezione delle imprese che consentono di dare continuità alle manutenzioni e di intervenire con rapidità, secondo le esigenze, le segnalazioni e le necessarie valutazioni di priorità”.

Durante il periodo dei lavori l'intera via Previati (da via Mentessi a via Borgo dei Leoni) sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati). Sarà consentito l'accesso a via Borgo dei Leoni da corso Ercole I d'Este - via Padiglioni, con temporanea sospensione della ztl lungo il percorso (ossia nel tratto di corso Ercole I d'Este da largo Castello a via Padiglioni, in tutta la via Padiglioni, e nel tratto di via Borgo dei Leoni da via Padiglioni a via Previati).

16/01/2023

16/01/2023 14:33