Giornata mondiale del pane, il Sindaco Fabbri: "Lavoriamo a itinerari dedicati”

Un evento dedicato alla coppia ferrarese all'interno del Ferrara Food Festival in programma dal 5 al 7 novembre.

Data:

16/10/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

"La Giornata Mondiale del Pane non è solo l'occasione per ricordarci il valore della 'coppia ferrarese' e della tradizione, che ci distingue in tutta Italia e non solo. Quest'anno sarà anche l'occasione per avviare un nuovo progetto legato agli itinerari del pane.

 

Un progetto che legheremo a quanto stiamo facendo per la valorizzazione, la promozione e il potenziamento delle adesioni al circuito delle botteghe storiche e che potrà avere valenza anche extracomunale. Inoltre, al Ferrara Food Festival - il primo evento di questa portata dedicato a cibo e materie prime che coinvolge l'intero territorio, insieme alla Strada dei Vini e dei Sapori, alla Camera di Commercio e alle associazioni - in programma dal 5 al 7 novembre - sarà riservato un momento specificamente dedicato proprio alla coppia ferrarese, alla presenza di ospiti.

 


Il pane non è solo il segno dell'alimentazione essenziale (e non a caso oggi è il World Food Day), a Ferrara è storia ed è patrimonio, che deve essere tutelato nella sua qualità, deve essere promosso nelle sue lavorazioni, deve essere portato sempre più anche nelle scuole, affinché nel sedersi a tavola ci sia sempre più la consapevolezza del buono che il nostro territorio esprime e di ciò che l'ha prodotto. Nasce anche da questa riflessione il progetto De.C.O. (Denominazione comunale di origine), le pubblicazioni e gli investimenti che stiamo portando avanti per far conoscere e apprezzare la nostra cucina". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri nella Giornata Mondiale del Pane.

Altre informazioni

Data pubblicazione

18/10/2021

Aggiornamento

21/10/2021 08:56