Indagine sulla mobilità per l'accesso al Parco Marco Coletta

Questionario online anonimo e aperto a tutti sulla mobilità e sulla sicurezza stradale nella zona dei giardini del Grattacielo

A cura di: Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Data di inizio:

27/08/2021

Data di scadenza:

30/09/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Il Centro Idea del Comune di Ferrara propone ai cittadini un'indagine sulla percezione della mobilità nell'area dei Giardini del Grattacielo.

 

In continuità con il percorso di riqualificazione che ha interessato il parco, è stato elaborato un questionario online per indagare su alcuni aspetti legati alla mobilità e al contesto in cui l’area verde si inserisce: dagli attraversamenti pedonali e ciclabili, agli accessi stradali ai giardini.
 

Tutti coloro che conoscono o frequentano il parco sono invitati partecipare all’indagine: è importante conoscere l’opinione di tutti per continuare ad alimentare il processo di ascolto e di collaborazione tra amministrazione e cittadini che, a partire dai contributi raccolti, ci darà la possibilità di apportare alcune piccole migliorie volte a favorire l'accesso all’area in completa sicurezza.

 

Il questionario è anonimo, per la sua compilazione sono necessari pochi minuti: vai al questionario

 

Il progetto

L'indagine fa parte dellle iniziative del progetto regionale Mobilityamoci, che promuove modalità di spostamento a basso impatto sia in città che negli spostamenti casa-scuola e vuole diffondere fra la cittadinanza la cultura della mobilità sostenibile anche attraverso percorsi di partecipazione ed è stata realizzata in collaborazione con il Centro Mediazione e l'U.O. Mobilità, Traffico e Sosta.


Attraverso il percorso di progettazione partecipata, “Il Parco più bello di Ferrara”, i giardini del Grattacielo sono stati completamente rinnovati e dotati di uno spazio per bambini con giochi inclusivi, una zona riservata alla ginnastica dolce per la terza età, una zona dedicata allo sport e tanti percorsi pedonali e ciclabili in mezzo al verde.

L’obiettivo di questa riqualificazione è di rendere questo spazio attrattivo per tutti: famiglie, bambini, sportivi e cittadini.

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/08/2021

Aggiornamento

30/08/2021 14:56