Al via il Gran Premio Nuvolari

Domenica 19 settembre, 250 equipaggi di auto storiche a Ferrara. Prova di regolarità in Piazza Ariostea

16/09/2021

Da Mantova a Mantova - territorio natale di Tazio Nuvolari - attraverso “mille chilometri tra le bellezze d’Italia”, tra cui quelle ferraresi. Anche quest’anno infatti il Gran Premio Nuvolari - in partenza oggi - toccherà Ferrara, con 250 auto storiche (antecedenti il 1970) e altrettanti equipaggi. L’appuntamento ferrarese con la celeberrima manifestazione - la seconda più importante a livello europeo dopo la Mille Miglia - è domenica 19 settembre, alla mattina (orario previsto: dalle 11 alle 13 circa).

Teatro cittadino della ‘sfilata’ delle auto storiche sarà piazza Ariostea, dove è prevista una prova di regolarità nel ‘circuito’ ad anello che cinge la colonna del poeta. La manifestazione è promossa dalla Scuderia Mantova Corse, in collaborazione con il Club Officina Ferrarese del Motorismo storico. Il Comune di Ferrara garantisce il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio.

“Il Gran Premio Nuvolari, giunto alla sua 31esima edizione, rappresenta sempre un momento speciale, oltre che una vetrina e un’occasione straordinarie per la città, e consolida, di anno in anno, la nostra collaborazione organizzativa - dice Riccardo Zavatti di Officina Ferrarese -. I percorsi cambiano di edizione in edizione ma Ferrara rimane un punto fisso, per la sua bellezza e in forza di questo rapporto di lungo corso con i promotori e gli organizzatori”. Un grazie a tutti i partner organizzativi e, in particolare, a Zavatti giunge anche da Matteo Fornasini, assessore al Turismo: “L’arrivo in città di questi capolavori su quattro ruote ci riporta indietro nel tempo e, negli scenari ferraresi, compone un quadro suggestivo e di grande richiamo - dice -.

Lo scorso fine settimana al Castello, sempre con la grande collaborazione di Officina Ferrarese, abbiamo assistito alle partenze e agli arrivi della 'Valli e Nebbie', domenica torneremo a godere del fascino di una manifestazione storica e che ha anche una valenza promozionale e turistica di alto livello e profilo. Siamo felici di confermare anche quest’anno la nostra collaborazione organizzativa e di offrire il nostro contributo all’ottima riuscita della manifestazione”.

Domenica equipaggi e auto giungeranno in città attraversando, prima, il territorio di Argenta, quindi per le frazioni di Ospital Monacale, San Nicolò poi nel territorio del Comune di Ferrara per Monestirolo, Gaibana, Gaibanella. Davanti allo stabilimento Berluti è previsto un controllo orario, prima della ripartenza per piazza Ariostea. Effettuata la prova a cronometro nel circuito della piazza, le vetture continueranno per Bondeno. In serata saranno di nuovo a Mantova per celebrare l’arrivo dell’edizione 2021.

16/09/2021

21/10/2021 09:02