Da Viconovo il miele aromatizzato scelto come “ingrediente perfetto” da Maria Grazia Cucinotta

La storia dei due giovani apicultori, Riccardo e Maura ed i complimenti del sindaco: “Premiati il coraggio e l'iniziativa”

Persone: Alan Fabbri

01/02/2023

Hanno ‘coniato’ una linea di miele aromatico biologico, dopo aver acquisito arnie e segreti di navigati apicultori, l’hanno racchiusa in confezioni che richiamano le custodie dei gioielli, per raffinatezza e cura. Il risultato si è presto tradotto in una linea di prodotti - a marchio ReRiccio - che ha subito incuriosito la celebre attrice e conduttrice Maria Grazia Cucinotta che l’ha usata domenica scorsa come “ingrediente perfetto” nel corso della sua omonima trasmissione su La7.

Loro sono Riccardo Bertazzoli (43 anni) e Maura Chiaretti (40 anni). Sposati, con tre figli - Edoardo (10), Leonardo (8) e Sofia (3) - sono la terza generazione di storici agricoltori che hanno fondato una speciale linea di produzione di un apprezzato miele di acacia aromatizzato con anice, rosmarino e pino mugo, rilevando, per gradi, 350 arnie in dismissione (capaci di generare 100 quintali di miele all’anno) e uno specifico know how di produzione.

Produzione rigorosamente a chilometro zero nei terreni di Viconovo. Riccardo Bertazzoli e Maura Chiaretti - titolari del marchio ReRiccio - hanno incontrato nei giorni scorsi il sindaco Alan Fabbri, che si è complimentato con loro: “Avete concretizzato, con coraggio e intraprendenza, una bella idea imprenditoriale. Sono felice che siano subito arrivati il riscontro, l’interesse, l’apprezzamento e importanti gratificazioni lavorative. Un premio al coraggio e all’iniziativa”. “È questa - ha poi aggiunto il primo cittadino - una bella storia che coinvolge giovani agricoltori e che regala ottimismo e fiducia”.

Dopo che il prodotto dei due imprenditori ferraresi è stato utilizzato da Maria Grazia Cucinotta per comporre in tv una golosa ricetta di frittelle con bresaola e proprio con il miele a marchio ReRiccio aromatizzato all’anice, sabato 11 febbraio il celebre chef Francesco Favorito a Terni - per la manifestazione Cioccolentino - proporrà una sua specialità utilizzando un impasto di cioccolato e miele di acacia con ramoscello di pino mugo, anch’esso delle linee di produzione di Viconovo a brand ReRiccio.

Molto motivante è stato anche l’apprezzamento - fanno sapere - ricevuto, dal 21 al 25 gennaio, al celebre Sigep di Rimini (tradizionale fiera dedicata al foodservice dolce) dove gli chef hanno premiato l’alta qualità del prodotto e la perfetta armonia tra il miele e l’aromatizzazione, giudicandola particolarmente stimolante per futuri accostamenti gastronomici.

01/02/2023

02/02/2023 09:00