Darsena. Un bando per due nuovi chioschi lungo il fiume

Scade il 5 dicembre la selezione per la realizzazione e la gestione dei due chioschi che saranno collocati sul lungo fiume, in prossimità dei prati ombreggiati

03/11/2022

Al via il bando per la realizzazione e la gestione, per dodici anni, dei due nuovi chioschi di massimo 30 metri quadrati previsti lungo la Darsena, l’area del lungofiume recentemente riqualificata nell’ambito del bando periferie.

“I lavori hanno dato nuova vita a quest’area che segna l’incrocio tra la città e il fiume in un contesto, in corso di realizzazione, di piena continuità tra il centro storico e il Po di Volano. L’intervento e le occasioni proposte hanno portato, già dalla scorsa estate, migliaia di persone sulle sue rive - spiega il sindaco Alan Fabbri -. Così, dopo gli eventi estivi che ne hanno mostrato con evidenza le potenzialità, vogliamo attrezzare questa area per dare ai cittadini nuovi servizi e per cogliere fino in fondo le infinite opportunità che questo luogo offre. Inoltre, i due nuovi chioschi rappresentano anche nuove opportunità lavorative, sia per gli imprenditori che saranno selezionati, sia per il personale impiegato”.

L’avviso pubblico per la concessione delle due aree sulle quali saranno installati i due chioschi, con doppi servizi igienici, sia per gli operatori che per gli utenti, sarà pubblicato in queste ore e disponibile al link https://www.comune.fe.it/it/documenti-e-dati/bandi

Nello specifico, le due nuove costruzioni saranno collocate nella nuova area dell’’arena’ e dei giochi per bambini, affiancando la pista ciclabile in fase di realizzazione e in prossimità dei prati ombreggiati, sul lungo fiume verso palazzo Savonuzzi, a pochi metri dalle nuove pedane in legno che creano l’effetto-affaccio sull’acqua. Entrambe sono fornite di sottoservizi.

I titolari delle concessioni selezionati nel corso della gara firmeranno una specifica convenzione col Comune ed entro quaranta giorni da questa data dovranno presentare la documentazione necessaria per ottenere il permesso di costruire. Ottenuto questo permesso, avranno novanta giorni per attivare l’esercizio pubblico.

Le candidature saranno valutate in base ai parametri: economico, relativo quindi al rialzo del canone unico di occupazione del suolo pubblico, tecnico-architettonico e gestionale. L’avviso pubblico scade il 5 dicembre, termine oltre il quale è prevista la valutazione delle proposte e, quindi, la concessione delle aree e dei titoli per l’edificazione dei nuovi chioschi. Qui sarà possibile esclusivamente effettuare attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Sarà possibile presentare un'offerta per ogni area.

“Si realizza, da oggi, un ulteriore passo di rigenerazione urbana per dare sempre maggiore attrattività alla città, aumentando la fruibilità della Nuova Darsena con occasioni di aggregazione, nel rispetto del decoro urbano, dell'impatto ambientale e del luogo”, dice l’assessore Angela Travagli, ringraziando per l’apporto tecnico gli uffici del Settore Sviluppo Economico, Opere Pubbliche e Urbanistica del Comune.

03/11/2022

04/11/2022 12:42