Domani al via il bando da 150mila euro per il rilancio delle imprese del centro storico

Fino a 10mila euro per nuove attività e 5mila euro per riqualificazioni e subentri

Data:

07/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Un pacchetto di risorse di complessivi 150mila euro e contributi a fondo perduto fino a 10mila euro per sostenere l'avvio di nuove attività nell'area del centro storico Unesco: si apre domani - martedì 8 marzo - alle 10 il primo dei tre bandi promossi dall'Amministrazione con la Camera di Commercio.

 

I termini per la presentazione delle domande è previsto il 9 maggio 2022. Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere.

 

Oltre al sostegno a chi avvia nuove attività (per importi fino a 10mila euro), sono previsti - sottolinea l'assessore Matteo Fornasini - contributi, in questo caso fino a 5mila euro, per la riqualificazione dei locali e il subentro in attività esistenti, nel perimetro cittadino delle mura. Potenziali beneficiari potranno essere le microimprese commerciali, le botteghe storiche (iscritte all'albo comunale),  le attività artigianali.

 

Particolari punteggi di priorità - sottolinea l'assessore - sono previsti per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, per le nuove imprese giovanili, per l’imprenditoria femminile. Quello che partirà domani è il primo dei tre bandi previsti, per un'ammontare complessivo di risorse stanziate di circa 500mila euro.

 

Giovedì 10 marzo è infatti previsto il via alle richieste per l'assegnazione di complessivi 250mila euro per le attività imprenditoriali delle frazioni e martedì 15 marzo scatterà invece l'avvio della presentazione delle domande per le imprese agricole (70mila euro).

 

Per ulteriori info e per modalità di partecipazione, questo il link al sito della Camera di Commercio di Ferrara

Altre informazioni

Data pubblicazione

07/03/2022

Aggiornamento

07/03/2022 14:18