Ferrara Food Festival, oggi alle 12:00 l’inaugurazione

L'inaugurazione è prevista nella tensostruttura in piazza del Municipio allestita per l'occasione

04/11/2022

Al via oggi - venerdì 4 novembre - il Ferrara Food Festival. L'inaugurazione è prevista alle 12 nella tensostruttura in piazza del  Municipio allestita per l'occasione.

Il sindaco Alan Fabbri darà il benvenuto al pubblico e aprirà la presentazione della nuova Denominazione comunale di origine (DE.C.O.) del “Pane ferrarese”. Seguiranno gli interventi degli assessori Matteo Fornasini e Angela Travagli, che illustrerà il “Progetto Marchio Deco”, già alla terza certificazione (il Brazadlin, il Mandurlin dal Pont di Pontelagoscuro e, ora, anche  il Pane Ferrarese).

Relatori saranno anche: Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di Commercio, Massimiliano Urbinati, che parlerà del ruolo della Strada dei Vini e dei Sapori, di cui è presidente, i rappresentanti delle associazioni CNA, Confartigianato, Ascom e Confesercenti. Sono coinvolte anche le associazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura e Cia e i Panificatori delle associazioni di categoria.

In chiusura dell’evento inaugurale di oggi è in programma uno showcooking - con distribuzione degli assaggi - curato dagli studenti dell’istituto Vergani-Navarra.

Il professor Liborio Trotta chiuderà l’appuntamento parlando del disciplinare di produzione del pane Ferrarese DE.C.O. (marchio che  non si sovrappone ma  che integra quello IGP della coppia ferrarese, estendendo la certificazione alle diverse tipologie di pani locali). Moderatore sarà Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi.

04/11/2022

04/11/2022 12:39