Ferrara, promozione mura, il Comune ottiene 50mila Euro di fondi europei

Sindaco: "Nuovo tassello nella nostra strategia di promozione". Fornasini: "In cantiere nuovi progetti e tecnologie per potenziare opportunità turistiche"

30/09/2021

È di circa 50mila euro la somma che il Comune di Ferrara ha ottenuto per il proprio 'progetto mura' per la promozione di un tratto delle antiche fortificazioni della città, nello specifico quello compreso tra il Baluardo dell'Amore e Porta Paola, restaurato negli ultimi anni.

Il progetto candidato dal Comune - e finanziato all'80 per cento - si chiama " “Mura Aperte – Percorsi e strumenti di conoscenza, fruizione e promozione della cinta muraria di Ferrara a favore dei cittadini e dei turisti” e prevede diverse azioni per la conoscenza, la valorizzazione in chiave turistica, la divulgazione storica di quel tratto di patrimonio Unesco.

Tra le altre cose la strategia di promozione prevede la realizzazione e la diffusione di: infografiche, podcast, video, campagne ADV, eductour specifici, brand ambassador che possano diffondere sui propri canali il valore culturale, monumentale e naturalistico delle mura ferraresi. La Regione, con fondi comunitari, coprirà l'80% della somma complessiva (48mila euro) e il Comune i restanti 12mila euro, per un ammontare complessivo di 60mila euro. "Le mura di Ferrara sono un bene di straordinario fascino, di forte valenza storica e identitaria e nel loro genere uniche in Italia - dice il sindaco Alan Fabbri -.

Puntare su ciò che caratterizza particolarmente la nostra città è un elemento promozionale che garantisce un sicuro valore aggiunto. Stiamo lavorando intensamente a questo obiettivo: il progetto 'Un chilometro di mura all'anno', l'apertura al pubblico di Porta Paola, le iniziative che abbiamo in cantiere per la cosiddetta Casa dei polli, che sarà al servizio del sistema murario, l'abbattimento dello stabile fatiscente ex Amga, che era un pessimo biglietto da visita per la città, e alcune idee che stiamo sviluppando per la 'nuova' piazza Travaglio: sono tutti tasselli che stiamo posizionando per ridare alle mura la bellezza originaria, per farne conoscere al grande pubblico il valore e per farle vivere sempre più. Il finanziamento a cui abbiamo attinto, da fondi comunitari per il tramite della Regione, darà ulteriore spinta alle iniziative promozionali nel tratto interessato".

"Gli strumenti di promozione previsti - spiega l'assessore al turismo Matteo Fornasini - sono volutamente diversificati, per potenziare i canali di promozione, con forte attenzione all’innovazione tecnologica, digitale e social e per garantire la massima partecipazione e interattività degli utenti". Il progetto 'madre' da cui discende la strategia di promozione di 'Mura Aperte' è la ristrutturazione del tratto di mura dal Baluardo dell'Amore a Porta Paola, già realizzata negli anni passati e che comprende anche la 'nuova' piazza Verdi.
Questo asse di finanziamento comprendeva anche progetti di comunicazione, promozione, diffusione di notizie e informazioni relative ai beni riqualificati e ristrutturati, da qui l'ideazione di una strategia comunicativa ad hoc per la porzione di mura riqualificata. "In cantiere abbiamo altri progetti - annuncia Fornasini -. L'obiettivo è attingere nuove risorse e l'utilizzo delle nuove tecnologie per potenziare la fruizione turistica del patrimonio ferrarese".

30/09/2021

30/09/2021 14:47