Terminate le riprese della serie BBC “Pizza Boys” a Ferrara

Ambientazioni nel cuore rinascimentale, tappe al Brindisi, intervista allo chef stellato ed esibizione della sfoglina. Attesa per la messa in onda a marzo 2023

27/11/2022

Si chiude con un’esibizione di pasta fatta in casa alla maniera tipicamente emiliana e con una lezione dello chef Pierluigi Di Diego (Manifattura Alimentare) la tre giorni a Ferrara della troupe di Pizza Boys, la serie - registrata nelle lingue inglese e gallese - andata in onda sulla BBC, giunta alla seconda stagione.

L’attesa per la messa in onda è per giovedì 9 marzo 2023, in primis sul canale gallese S4C in vista della partita Italia - Galles del Sei Nazioni di Rugby (in calendario sabato 11 marzo alle 15:15).

I “Pizza Boys” Jezz Phillips e Ieuan Harris hanno raccontato Ferrara - girando da mercoledì a sabato - scegliendo come ambientazioni il centro cittadino, con i suoi mercatini natalizi, il Castello, la prospettiva di corso Giovecca, via Mazzini, corso Ercole I d’Este, piazza Ariostea, piazza del Municipio.

I presentatori hanno intervistato e scelto di far raccontare ingredienti e tipicità ai ferraresi, facendo tappa alla storica enoteca al Brindisi, la più antica con i suoi sei secoli circa di storia, alla Manifattura Alimentare dove hanno intervistato lo chef stellato Pierluigi Di Diego, hanno posato davanti a Rizzati alla Torre dell’Orologio, hanno colto dalle sapienti mani di una sfoglina l’arte della pasta fatta in casa, si sono fatti raccontare la stagionalità e la qualità dei prodotti della terra dai titolari dei banchi del mercato contadino.

E, in omaggio alla pizza cuore della trasmissione, immancabile è stata una tappa in pizzeria allo Slurp di via Garibaldi. Ora, terminate le riprese della serie tv dopo aver raccontato al pubblico inglese e gallese anche i piatti principali della cucina ferrarese, i due giovani divulgatori approderanno al Campionato Mondiale della Pizza che si tiene a Parma tutti gli anni.

Con loro il produttore Adrian Jones e il cameraman Aled Jenkins e la ferrarese Cristina Mazza, Location Manager e Film Fixer (la figura professionale che predispone e coordina la logistica e la presenza sul territoriale). La troupe ha contato sulla collaborazione della Film Commission regionale e del Comune che, per agevolare lo sviluppo delle riprese, ha attivato il proprio servizio Promozione del Territorio e Turismo, la polizia locale, Musa Ztl e l’unità operativa Manutenzione strade.

Pizza Boys è una produzione della The Orchard Media & Events di Cardiff.

28/11/2022

28/11/2022 17:01