L'azienda ferrarese Spiga Emilia tra le 100 eccellenze di Forbes Italia

I suoi prodotti gluten free consegnati fino a Milano durante il lockdown. Le congratulazioni del sindaco Alan Fabbri

Persone: Alan Fabbri

13/02/2022

C'è anche l'azienda ferrarese Spiga Emilia nella lista delle 100 eccellenze gastronomiche italiane di Forbes del 2022, e tra le cinque citate dell' Emilia-Romagna (con Coppini Arte Olearia di San Secondo Parmense, Majani di Valsamoggia, il ristorante la Palta di Borgonovo, nel Piacentino e l'Osteria Povero Diavolo di Poggio Torriana). La classifica è pubblicata in allegato al numero di febbraio del celebre magazine famoso in tutto il mondo per classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle.

Spiga Emilia è una bottega in via Foro Boario, nella città estense, una realtà a conduzione familiare che nasce da una scommessa fatta durante il lockdown: "In quei giorni abbiamo maturato una decisione coraggiosa - spiega Camilla Rossi, 30 anni -: realizzare un laboratorio di produzione artigianale senza glutine, contando sull'esperienza di famiglia e sulle competenze anche tecniche del mio compagno, Domenico.

Abbiamo ricevuto in poco tempo ordini anche da fuori provincia, fino a Milano. Ogni settimana giravo così personalmente la regione e arrivavo fino in Lombardia e nel capoluogo, nelle zone dove il Covid aveva colpito di più, per portare al domicilio dei clienti la nostra pasta".

"È stato un periodo intenso e difficile perché avevo da poco avuto la mia prima bimba, poi ne è arrivata un'altra. Una scommessa quindi che si è unita agli impegni di mamma. Ricordo le prime ricette, nel nostro laboratorio appena realizzato che si affacciava sulla strada vuota: le prime sperimentazioni delle ricette, la ricerca delle componenti migliori, delle migliori lavorazioni, contando sull'apporto tecnico di Domenico e sui suoi consigli.

E poi, alla fine, la gioia di aver composto il nostro menù, con sacrificio, ma a regola d'arte". A Camilla e Domenico arrivano le congratulazioni del sindaco Alan Fabbri: "La loro è una bella storia di coraggio e tenacia, che regala ottimismo e grande motivazione".

Oggi il riconoscimento assegnato dalla citazione sul celebre magazine è per noi - racconta Camilla Rossi - il coronamento della nostra idea imprenditoriale e della determinazione che abbiamo messo in campo per svilupparla: siamo piccoli, ma orgogliosi di essere presenti su Forbes, con la nostra Ferrara e con la sua straordinaria tradizione gastronomica".

La lista dei prodotti "rigorosamente a chilometro zero" è un inno all'emilianità, che spazia però anche in alcune tipicità lombarde: cappellaccio ferrarese, cappelletti e tortellino di Bologna, fino ad arrivare ai casoncelli bergamaschi. E poi strozzapreti, passatelli. E i ripieni, con cottura a bassa temperatura.

Spiga Emilia è "un ambizioso progetto che prende forma con coraggio e un pizzico di follia in piena pandemia", scrive Forbes, "energie spese per scoprire, test dopo test, prove dopo prove, le giuste dosi per fare le basi di un'azienda esclusivamente gluten free. Una vera sfida investire in un mercato di nicchia in un periodo difficile", sottolinea il celebre magazine che ha incoronato la realtà ferrarese.

"Il futuro? Gli obiettivi continuano - fa sapere Rossi - e ora vogliamo esserci sempre più, espanderci senza rinunciare alla qualità e alle nostre origini. Non rinunceremo mai alla tradizione, all'artigianalità. Per me la pasta è l'insegnamento di mia nonna, devo a lei quest'arte, e la condivisione con il mio compagno, con cui abbiamo elaborato le ricette. È un alimento pieno di vita e di passione".

14/02/2022

14/02/2022 11:24