Lavori pubblici, da lunedì 30 gennaio al via il rifacimento dei marciapiedi in via Borgo dei Leoni

Partita la campagna informativa con affissioni per residenti e negozi. Assessore Maggi: “Restituiamo decoro e accessibilità al cuore storico della città”

Data:

26/01/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A conclusione dell’intervento di rifacimento del marciapiede di via Previati, che terminerà tra oggi e domani, il cantiere delle manutenzioni si ‘trasferirà’ - da lunedì 30 gennaio - in via Borgo dei Leoni, nel primo dei due tratti che saranno interessati: da piazzetta Combattenti a via Mascheraio.

 

L’intervento comporterà la necessaria chiusura al traffico veicolare (quindi il passaggio rimarrà possibile per pedoni e ciclisti) e porterà al rifacimento dei marciapiedi su entrambi i lati della strada: l’attuale copertura, ammalorata, in conglomerato bituminoso, lascerà così il posto a un nuovo manto in cemento spazzolato, con calcestruzzo gettato direttamente in opera e lavorato per offrire maggiore accessibilità, resistenza e ottimo grip al transito. Una soluzione condivisa con la Soprintendenza. 

 

Terminata questa prima fase dei lavori - stimata in tre settimane circa - si procederà col successivo tratto, tra via Mascheraio e corso Porta Mare. Questa tranche di intervento richiederà un tempo di esecuzione di 4-5 settimane, durante le quali il traffico veicolare sarà interrotto.  
“Dopo una prima condivisione, per aggiornare puntualmente residenti e titolari di attività, abbiamo affisso alcune locandine per informare dell’imminente partenza del cantiere e delle modifiche alla viabilità necessarie”.

 

“Abbiamo volutamente calendarizzato il cantiere dopo le festività per non penalizzare cittadini e negozi durante il periodo natalizio. Cercheremo di limitare il più possibile i disagi e sono sicuro che, al termine dei lavori, queste vie potranno dirsi interamente riqualificate in termini di accessibilità, decoro e sicurezza ”, spiega l’assessore Andrea Maggi.

 

I prossimi lavori in via Borgo dei Leoni sono a cura  della Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia - FE) e della Europav (Ariano Polesine - RO), entrambe in subappalto dalla ditta Batea, nell’ambito di un ampio pacchetto di interventi legati a manutenzioni di questo tipo del valore complessivo di circa 1,4 milioni di euro.

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

26/01/2023

Aggiornamento

30/01/2023 10:44