Lavori terminati in via Copparo, 1 Km di ciclabile

Vicesindaco Lodi: "Superate le difficoltà, opera conclusa, ora nuovo tratto in via Bologna". Maggi: "Un nuovo tratto si aggiunge ai 170 km di Ferrara".

27/08/2021

Completata la nuova ciclabile di via Copparo - via Borgo Punta. Un chilometro, circa, di tracciato - già da alcuni giorni percorribile - si aggiunge così alla rete delle piste ciclabili cittadine. Il vicesindaco Nicola Lodi annuncia: "Sono già in corso nuove progettazioni e ci apprestiamo a inaugurare anche il nuovo tratto di via Bologna", mentre l'assessore Andrea Maggi spiega che "sono state affrontate e sono state superate le difficoltà riscontrate in corso d'opera e oggi il nuovo tracciato si aggiunge ai circa 170 chilometri di piste ciclabili cittadine. Valorizziamo Ferrara città della bicicletta con atti concreti".

I lavori in via Copparo - dell'importo complessivo di circa 800mila euro - sono iniziati l'8 giugno 2020, ad opera della ditta Costruzioni Castellin Lorenzo Srl di Monselice e hanno dovuto fare i conti sia con il periodo Covid, sia con il rilevamento in corso d'opera di alcune criticità alle fognature, in corrispondenza di via Copparo.  Qui le tubature - spiegano i tecnici - arrivano a superare i due metri di profondità e interferiscono con i sottoservizi esistenti.

Ciò ha inevitabilmente influito sui tempi, dal momento che, in collaborazione con Hera, si è dovuto procedere a una perizia di variante per l'inserimento dei nuovi lavori. Il cantiere ha previsto anche la realizzazione di una nuova fognatura in centro strada nel tratto di via Copparo compreso tra l'intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari (oltre al completamento del percorso ciclabile) e gli 'allacci' con le fognature esistenti.

Qui link al video: https://www.facebook.com/1466119764/videos/986606781905547/

27/08/2021