Mura di Ferrara, visite al Torrione: quasi cento persone in due giorni, anche da fuori Ferrara

Più che positivo il bilancio della prima sessione di visite guidate al torrione San Giovanni promosse dall’Associazione culturale Jazz Club Ferrara

13/12/2022

Quasi cento persone in due giorni (97 per la precisione) con arrivi anche da fuori città, nonostante le piogge. È il bilancio della prima sessione di visite guidate al torrione San Giovanni promosse dall’Associazione culturale Jazz Club Ferrara, con il patrocinio del Comune.

A fare da cicerone è Eleonora Sole Travagli, che ha condotto - giovedì 8 e venerdì 9 dicembre - e condurrà il pubblico alla scoperta della storia del suggestivo baluardo difensivo rinascimentale, oltre che mirabile esempio di riconversione d’uso: da cuore delle fortificazioni estensi, patrimonio UNESCO, a monumento civile e centro di cultura dall’enorme valore e, dal 1999, sede dell’Associazione culturale Jazz Club Ferrara.

Il presidente del Jazz Club Ferrara, l'avvocato Federico D'Anneo e l’assessore Matteo Fornasini hanno dato il benvenuto a ferraresi e turisti: “Il torrione apre le porte al turismo - ha detto Fornasini -. L’intuizione del Jazz club, il supporto istituzionale, l’apporto teorico e propositivo di tanti hanno fatto centro: nonostante il tempo poco clemente le presenze non si sono fatte attendere. Così tanti stanno scoprendo o riscoprendo il torrione, dove la musica si fonde con un contesto storico di mirabile bellezza e importanza. Grazie all’impegno di tanti stiamo attingendo alle infinite potenzialità di questo luogo”.

L’ideatrice e guida del percorso, Eleonora Sole Travagli, spiega che nei due turni di visite quotidiane si sono registrate diverse presenze da fuori provincia (nello specifico da  Rovigo, Modena, Roma, Ischia, Napoli, Casale Monferrato, Milano e Vicenza). E - tra i ferraresi - tanti hanno rivelato di non aver mai avuto l’occasione di ammirare dall’interno il torrione, apprezzando l’iniziativa e l’occasione creata. Non è mancato anche chi - già frequentatore dei concerti jazz - ha raccontato di aver notato e scoperto aspetti ancora inesplorati del luogo.

In collaborazione con Comune e con Ferrara Arte è stato realizzato anche un documentario inedito, prodotto con il contributo creativo e tecnico di Andrea Forlani, che riproduce la storia del torrione attraverso la voce di protagonisti e studiosi. Il documentario alterna interviste a immagini e foto d’epoca.

Il percorso è strutturato in lingua italiana, ma dal prossimo anno sarà anche in lingua inglese. Il ciclo di visite prevede non solo il coinvolgimento di cittadini e turisti, ma anche di scuole/università, tour operator, guide turistiche, associazioni culturali. La prenotazione della visita potrà essere effettuata via email, scrivendo a solejazzclubferrara@gmail.com.

Il costo del biglietto è di 3 euro. È consentito un numero massimo di 30 persone per turno di visita. Le visite proseguiranno nel 2023.

13/12/2022

13/12/2022 15:19