Nuova ciclopedonale all'Arginone, sono stati consegnati i lavori

Un nuovo chilometro di tratto, investimento di quasi 720mila euro. Da mercoledì sarà a senso unico

07/02/2022

Effettuate, questa mattina, le procedure amministrative per la consegna dei lavori, partirà domani l'allestimento del cantiere della nuova ciclabile di via Arginone. Da mercoledì 9 febbraio inizierà concretamente l'intervento, con la messa in opera dei mezzi e l'istituzione del senso unico tra le due rotatorie, nella direzione che dalla casa circondariale procede verso la nuova chiesa di San Giacomo Apostolo (da via Trenti verso via Drigo).

Nel complesso si tratta di circa un chilometro di percorso, per la cui realizzazione è stato ottenuto un finanziamento ministeriale di 718.500 euro. L'obiettivo dell'opera, programmata dal Comune di Ferrara, è quello di unire le piste già esistenti in questo comparto della città e migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione, lungo un percorso utilizzabile per raggiungere i quartieri vicini e le diverse realtà della zona.

A occuparsi dell'intervento sarà l'impresa Santangelo Giuseppe di Campora (SA), per una durata prevista di circa sei mesi.

L'avvio lavori è stato presentato venerdì scorso dall'assessore Andrea Maggi, che ha sottolineato come l'opera "sia il frutto dell'ascolto delle richieste dei residenti della zona", anche sotto forma di petizione, presentata all'Amministrazione.
Era presente anche Giuliano Giubelli di Fiab, che si è detto "molto contento" dell'intervento.

"Intervento - ha precisato - che ci ha visti coinvolti fin dall'inizio, con l'Amministrazione comunale che già nel dicembre 2020 ci ha contattati per un sopralluogo nella zona. E' un tratto di grande pericolosità e Fiab sposa appieno l'idea di una ciclabile, anche perché si tratta di un'area frequentata non solo da residenti, ma anche dagli studenti che si recano al dipartimento di Ingegneria, e dai cicloturisti che entrano ed escono dalla città".

07/02/2022

07/02/2022 14:51