Sold out per le visite guidate serali alla Ferrara ebraica

Cinquanta persone alla scoperta della città ebraica, al chiaro di luna. Venerdì 13 ottobre alle 21 gli ultimi due percorsi proposti da Inferrara

Data:

07/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Tutto esaurito, nella serata di venerdì 6 ottobre, per le visite guidate serali alla Ferrara ebraica.  

 

Dalle 21 circa una cinquantina di persone, accompagnate da guide professioniste, hanno scoperto o riscoperto i luoghi più significativi legati alla plurisecolare presenza della Comunità ebraica in città, a partire dall’antico ghetto, con molti richiami a Giorgio Bassani e ai luoghi bassaniani.

I posti disponibili sono andati esauriti.

Sold out si è registrato, venerdì 29 settembre, anche nelle adesioni ai percorsi guidati a tema ‘Misteri e leggende della Ferrara Antica’: la passeggiata notturna ha approfondito i luoghi della Ferrara medievale, ha indagato la ricca simbologia della facciata della Cattedrale, ha toccato la chiesa di San Giacomo che si narra sia legata al primo gran maestro dell’ordine dei templari.

Sono state rievocate le inquietanti avventure del mago-ingegnere Bartolomeo Chiozzi, a cavallo tra storia e leggenda popolare, attraversando vicolo del Chiozzino fino alla Chiesa di San Domenico. L’itinerario guidato è giunto fino all’Oratorio dell’Annunziata, antica sede della Confraternita della Buona Morte e, poco distante, in via Savonarola, dove si consumò la misteriosa dipartita del poeta di corte Ercole Strozzi.

 

La prossima settimana, venerdi 13 ottobre alle 21, ultimo appuntamento e ultimi posti disponibili per due percorsi: "Ferrara e il cinema" e, nuovamente, "La Ferrara ebraica, sulle orme di Bassani", che concluderanno così il fortunato ciclo di visite guidate serali promosse da Inferrara.

 

Inferrara, sotto la direzione del Comune, si occupa della promozione e commercializzazione dei prodotti turistici cittadini. Prenotazioni online su www.inferrara.it o presso lo IAT del Castello Estense, dove sono disponibili altre esperienze e pacchetti turistici.

 

“La risposta dei turisti è il segno dell’efficacia della proposta - dice l’assessore Matteo Fornasini -. Proposta elaborata dal nuovo sistema della promocommercializzazione turistica, partner del Comune, che lavora per costruire sempre nuove esperienze da offrire ai visitatori, nel contesto della nuova strategia di promozione turistica di Ferrara, del suo patrimonio, dei suoi eventi e della sua storia”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/10/2023

Aggiornamento

09/10/2023 11:40