Ucraina, da Ferrara partono mille farmaci e prodotti sanitari

L’iniziativa continua. Sindaco Fabbri: “Una straordinaria risposta del nostro territorio. Grazie a tutti”

Persone: Alan Fabbri

04/03/2022

Sono circa mille i farmaci e i prodotti sanitari, raccolti nell’ambito dell’iniziativa solidale promossa dal Comune con Afm Farmacie comunali, che partiranno questo pomeriggio alla volta di Leopoli. A questa prima raccolta proveniente dagli undici punti vendita Afm, si sta aggiungendo la solidarietà delle farmacie private (già una trentina tra città e frazioni hanno aderito).

“Ferrara dimostra ancora una volta con i fatti la sua solidarietà e vicinanza concreta al popolo ucraino. Quelli messi in campo non sono solo gesti simbolici ma sono un contributo straordinario di impegno, mobilitazione, operosità messi in campo. Le parole non bastano a ringraziare tutti per quanto si sta facendo in queste ore, la forza di questi fatti è una risposta importante all’orrore della guerra”, dice il primo cittadino. “Un pensiero particolare vorrei dedicarlo alla comunità ucraina ferrarese e a padre Vasyl Verbitskyy, a cui Ferrara si stringe in questi giorni difficili e a cui i ferraresi stanno dimostrando grande vicinanza e solidarietà”.

La partenza del camion con gli aiuti è prevista per le 16.30 circa dalla Rivana, alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco (con delega alla Protezione civile) Nicola Lodi e dell’amministratore unico di Afm Luca Cimarelli. Proprio qui si stanno stoccando gli scatoloni con i prodotti – divisi per tipologia e con indicazioni anche in inglese –, poi caricati sul camion. La sensibilità di alcuni si è spinta anche a donare prodotti per celiaci, disponibili nelle stesse farmacie comunali.

Oltre a questi sono stati raccolti i diversi prodotti particolarmente raccomandati: antinfiammatori, agenti per l’emostasi, garze, bende, sistemi per flebo, siringhe, disinfettanti, omogeneizzati UHT, pannolini per neonati, prodotti sanitari per l’infanzia.

Intanto, oltre a alle 11 farmacie comunali aderenti e alle 22 private che da ieri contribuiscono alla raccolta, si sono aggiunte, nel Comune di Ferrara, anche le farmacie:

• San Benedetto di Corso Porta Po 90,
  • San Martino (via Chiesa 190, a San Martino)
  • Consolini (via X Martiri 184, Porotto)
  • Marrara (via Primaro 54, Marrara)
  • San Giorgio (via Ravenna 51/53)
  • San Romano (via Mayr 28).

Anche in questi punti vendita sarà quindi possibile effettuare la donazione di medicinali e prodotti sanitari.

04/03/2022

04/03/2022 14:43