Verso la Giornata dei Diritti dei Bambini, 23 giovanissimi in visita in Comune

Incontro con il Sindaco e scambio di doni. L'invito ai ragazzi: "Fateci avere le vostre proposte, il futuro parte da voi"

17/11/2021

Visite speciali oggi in Comune a Ferrara. In vista della Giornata mondiale dei diritti dei bambini - che ricorre il 20 novembre - 23 bimbi di 5 anni del centro educativo 'Arcobaleno' hanno fatto visita al sindaco Alan Fabbri e hanno allestito uno stand in piazza Municipale, mostrando ai passanti giochi costruiti con famiglie ed educatori, per sostenere il diritto di ogni bambino al divertimento, al tempo libero, tra quelli inseriti nella Carta dei diritti del fanciullo. "Averci accolto nella sua 'casa', nella giornata dedicata a noi bambini, rende speciale anche il grazie che vogliamo porgerle", hanno scritto i bimbi al sindaco.

Il primo cittadino, nel ringraziare i giovanissimi per "la visita più bella che potessi aspettarmi", ha regalato loro un gioco realizzato per promuovere la storia di Ferrara e un libro, con le illustrazioni di Alberto Lunghini, sempre dedicato al passato e alla memoria della città estense.

Fabbri ha ricevuto in dono dai ragazzi un quadro da loro illustrato, "con tanti piccoli disegni fatti da noi bambini - come hanno scritto in un biglietto allegato - che diventeremo gli adulti di domani". "L'ascolto e la riconoscenza vanno insegnati e condivisi anche da adulti importanti come lei", hanno poi scritto alunni ed educatori. "I primi cittadini siete voi - ha sottolineato Fabbri - fateci avere le vostre proposte, idee, desideri per la città che sognate".

Gli alunni sono stati inizialmente accolti in piazza dall'assessore Dorota Kusiak, che spiega: "Celebriamo la Giornata mondiale dando voce, testimonianza e protagonismo ai bambini. Sono loro, infatti, al centro delle nostre scelte, vogliamo che siano parte attiva nella costruzione del proprio futuro fin dalla più tenera età". Sindaco e assessore hanno ringraziato "famiglie ed educatori per la bellissima iniziativa e per le opere realizzate".

Per tutta la mattinata i bambini e gli educatori saranno in piazza Municipale. Sono previsti anche giochi di gruppo. L'8 dicembre i centri educativi 'Arcobaleno' e 'Chiara e Francesco' organizzeranno una fiaccolata per i diritti dell'infanzia, all'Acquedotto, dalle 17, con partenza dal piazzale della chiesa parrocchiale Beata Vergine Addolorata (angolo corso Piave - via Fortezza)

17/11/2021

18/11/2021 08:59