Viconovo, dopo i danni del fortunale al via le riparazione ed il restauro del monumento ai caduti

Lavori per 27mila euro, Lodi: “Sono state ascoltate le istanze dei cittadini durante il tour delle frazioni”.

Persone: Nicola Lodi
Data:

16/05/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È con uno stanziamento di circa 27mila euro che è partita, questa mattina, la riparazione e la riqualificazione del monumento ai caduti e dispersi della prima e della seconda guerra mondiale, sul Po di Volano, a Viconovo.

 

L’intervento, programmato come riqualificazione dell’intera area, ha subìto un imprevisto quando, a inizio gennaio, un fortunale ha provocato il distaccamento di un grosso ramo che, abbattendosi sulle strutture, ha fatto crollare la colonna in marmo, sovrastata da una croce bronzea, e le lastre con i nomi dei caduti.

 

Il crollo ha inoltre impattato sulla recinzione metallica, facendola in parte crollare. “Decisi a intervenire per la tutela del monumento, procediamo con la riparazione del danno, come sollecitato dai cittadini nel corso del nostro tour delle frazioni”, spiega il vicesindaco e assessore alle frazioni Nicola Lodi.

 

A realizzare il restauro, successivo alle opere di ripristino strutturale, sarà Natasha Poli. Come spiega Lodi, oggi sul posto, “a seguito dei danni registrati, i nostri tecnici hanno provveduto a realizzare un nuovo progetto di ricostruzione (responsabile dei lavori è l’ingegnere Paolo Rebecchi, progettista e direttore l’architetto Natascia Frasson), che è stato poi vagliato e approvato dalla Soprintendenza. Parallelamente si è avviata la pratica per il risarcimento assicurativo.

 

"L’imprevisto ha innescato una complessa sequenza di interventi e operazioni che si sono aggiunte a quelle che avevamo già in programma, e darà nuova vita all’area. Stiamo infatti valutando anche la possibilità di intervenire sull’intero spazio verde”, aggiunge Lodi. I lavori al monumento dureranno, nelle previsioni, circa tre mesi.

 

Per prima cosa la colonna abbattuta sarà trasportata in laboratorio e ricostruita con resine epossidiche. Il capitello di base sarà ricostruito in loco con l’inserimento di un perno metallico su cui installare l’altra porzione della struttura. Le lastre in marmo saranno riparate e incollate su una piastra di marmo di supporto.

 

Una nuova struttura di acciaio ne garantirà maggiore stabilità e solidità. Infine è previsto il completo ripristino dei cancelletti in metallo, riparati e restaurati. Il monumento ai caduti di Viconovo risale al 1924 (con modifiche successive). L’opera in pietra si trova nel perimetro di un “Parco della rimembranza”, al cui interno si trovano anche due file di 'segnacoli' che riportano i nomi dei caduti. Il monumento, anche prima del fortunale che ha causato i danni, era fortemente segnato dal tempo, annerito e cintato da una struttura fortemente arrugginita.

Altre informazioni

Data pubblicazione

16/05/2022

Aggiornamento

16/05/2022 11:29