Al via il contest musicale per band emergenti. In palio una produzione professionale

L’iniziativa di Area Giovani e Sonika. 13 gruppi vivono l’esperienza della ‘costruzione’ di un concerto con fonici professionisti

Data:

16/12/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Un contest musicale dedicato ai musicisti under30, pronti a sfidarsi e a far giudicare le proprie performance da professionisti per conquistare il montepremi: la registrazione di un video professionale (per il primo arrivato) e, a seguire, quattro prove in sala gratuite e un buono di 50 euro spendibile alla “Liuteria Marco Pontillo Store”. A conclusione di un 2021 che ha visto il coinvolgimento di decine di band giovanili nello spazio189, al parco Coletta, Area Giovani e Sonika lanciano una nuova iniziativa per tanti aspiranti musicisti.

 

Per partecipare è necessario mandare il proprio video registrato in formato orizzontale, tramite WeTransfer, all’indirizzo mail areagiovani@edu.comune.fe.it. C’è tempo fino alle 16 del 22 marzo 2022, a seguire le performance canore e strumentali saranno giudicate da una giuria di professionisti del settore live e valutate, quindi sarà decretata la composizione del podio.

 

“Una nuova iniziativa che intercetta le richieste di tanti giovani appassionati di musica che hanno sogni e voglia di emergere”, dice l’assessore Micol Guerrini. Intanto, mentre si avvia la nuova competizione musicale, si è da poco concluso negli spazi del Grattacielo il laboratorio Live club on/off stage: un’esperienza sul palco, con Samuele Grandi, fonico professionista di Sonika che ha fatto vivere a 13 band emergenti – i cui componenti hanno dai 14 ai 25 anni – tutte le fasi della ‘costruzione’ di un concerto: la preparazione, l’allestimento della strumentazione, l’esperienza live, il rapporto col pubblico, quindi il  disallestimento di strumenti, accessori, collegamenti.

 

“Un’iniziativa – spiega Federico Di Marco, vicepresidente di Ultimo Baluardo, l’associazione di promozione sociale che fa capo a Sonika – che nasce dalla richiesta di tanti giovani musicisti desiderosi di acquisire nuove competenze tecniche, logistiche ed organizzative per sapersi approcciare in modo concreto al mondo concertistico. Vogliamo continuare su questa strada – annuncia Di Marco - organizzando anche seminari, sempre con l’obiettivo di promuovere e formare: a questo riguardo stiamo lavorando a nuovi laboratori dedicati alla composizione delle canzoni in studio di registrazione”.

 

“La risposta alle iniziative è stata molto positiva e con ottimo riscontro di adesioni”, sottolinea l’assessore Guerrini, “e questo ci incoraggia a concretizzare sempre nuove idee. Grazie agli operatori dell’Area Giovani e di Sonika per l’entusiasmo con cui stanno realizzando questo ricco calendario di proposte per i ragazzi”. “Proposte che sono risultate molto utili per approfondire molti dettagli che nel mio percorso di formazione personale non avevo ancora chiarito”, testimonia Federico, giovane ferrarese di 17 anni, tra i partecipanti.

 

“Abbiamo acquisito elementi utili in vista di possibili esibizioni. La musica è passione, ma deve essere anche formazione, conoscenza e porta con sé aspetti tecnici fondamentali per capire fino in fondo come comportarsi sul palco”, sottolinea il gruppo The stando, composto da cinque adolescenti tra i 16 e i 19 anni, tra i protagonisti di Live Club on/off stage. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

16/12/2021

Aggiornamento

16/12/2021 09:01