Casa Minerbi-Dal Sale al centro di un nuovo progetto di valorizzazione

L'assessore Gulinelli incontra il professor Luciano Minerbi, coinvolto nel progetto

02/09/2022

Dai cicli pittorici del Trecento ai restauri con il prezioso mobilio, dell'architetto milanese Piero Bottoni: Casa Minerbi-Dal Sale, in via Giuoco del Pallone, intende essere al centro di un nuovo progetto di valorizzazione che coinvolge anche il docente Luciano Minerbi, incontrato questa mattina dall'assessore Marco Gulinelli nel proprio ufficio di palazzo Municipale.

Erano presenti anche la moglie Daniela Rocco Minerbi, la dirigente comunale Ethel Guidi e Anna Rosa Fava, responsabile dell'Unità operativa Direzione Generale.

La parte dell’abitazione relativa ai civici 15-17 e della lunga Sala dei Vizi e delle Virtù è di proprietà comunale, mentre la restante parte centrale all’isolato è stata acquistata dallo Stato ed è gestita dalla Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna.

Gli affreschi del Salone dei Vizi e delle Virtù e della Sala degli Stemmi sono entrambi attribuiti al cosiddetto “Maestro di Casa Minerbi” (Carlo Ragghianti, 1970) e sono databili tra il 1360 ed il 1370. A tal fine è stato recentemente portato a termine un complesso lavoro di restauro.

Oggi alle 17 è in programma una visita a cui parteciperà anche l'assessore Gulinelli. L'intervento è stato promosso dal Ministero della Cultura ed è stato realizzato sotto la guida del direttore di Casa Romei Andrea Sardo.

"È questa l'occasione - ha sottolineato l'assessore Gulinelli - per un grande progetto che apra a una nuova rinascita di questo luogo attraverso un lavoro ampio e condiviso che, come quello che stiamo mettendo in campo, coinvolga tutti i soggetti interessati non solo per la tutela e la valorizzazione dell'esistente ma anche per incrementare ulteriormente la ricchezza e il patrimonio che questo luogo offre", spiega l'assessore Gulinelli, ringraziando Luciano e Daniela Rocco Minerbi per la grande disponibilità alla collaborazione messa in campo.

Come ha fatto notare anche lo stesso professor Minerbi, tra le altre cose, questo gioiello del patrimonio storico ferrarese potrebbe ulteriormente incrementare la sua ispirazione bassaniana. Un esempio su tutti: il famoso Giardino dei Finzi Contini, che come è noto non esiste nella realtà, qui potrebbe trovare una sua immaginaria evocazione attraverso le vetrate che consentono l'affaccio sull'affascinante area verde interna.

Casa Minerbi-Dal Sale è infatti anche sede del Centro di Studi Bassaniani, istituito dal Comune di Ferrara in seguito alle donazioni della professoressa Portia Anne Prebys che raccontano - grazie a più di cinquemila libri, documenti, oggetti d'arte e d'arredo - una parte significativa della vita e dell'opera dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani.

02/09/2022

02/09/2022 16:52