Certosa e Tempio di San Cristoforo aperti a Natale

Da Santo Stefano aperture straordinarie dei musei

Data:

24/12/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

La Certosa di Ferrara sarà aperta anche domani, per il giorno di Natale. Il principale museo a cielo aperto della città - inserito nella rete europea dei Cimiteri storico-monumentali (Asce) insieme ad altre 179 realtà internazionali, di 22 Paesi - sarà visitabile per l'intera giornata del 25 dicembre e, con esso, il tempio di San Cristoforo, che ospiterà la messa delle 10. La chiesa, nel giorno di Natale, aprirà alle 8.45 e chiuderà alle 16.45.  Da ricordare che non è consentito l'accesso per la visita turistica durante le funzioni religiose.

 

Inoltre, se a Natale - come tutti gli anni - i musei saranno chiusi, sono invece previste aperture straordinarie a partire dal 26 dicembre. A  Santo Stefano infatti, e per l’Epifania, saranno visitabili il Castello Estense, palazzina Marfisa d’Este, palazzo Schifanoia e il Civico lapidario, Casa Ariosto e il Padiglione di Arte contemporanea (PAC). 

 

Quest’ultimo ospita la nuova mostra dedicata all’artista Sergio Zanni. Qui i dettagli per prenotazioni e orari: https://prenotazionemusei.comune.fe.it/

 

Aperture sono previste durante l'intera settimana tra lunedì 3 e domenica 9 gennaio: in questi giorni i musei non osserveranno quindi il tradizionale giorno di chiusura (che per il Castello solitamente cade il martedì e per gli altri luoghi il lunedì).

 

Porte aperte ai visitatori anche nel primo giorno dell’anno, nei seguenti orari: Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario dalle 14 alle 19, palazzina Marfisa, il Museo della Cattedrale e Casa Ariosto dalle 15 alle 18,  il Castello estense e il PAC  dalle 14 alle 18. Alcune novità riguarderanno, in particolare, il Castello estense: dal 27 dicembre – infatti – a conclusione della monografica dedicata a Giovanni Battista Crema, l’ala sud e i camerini saranno chiusi al pubblico per consentire il disallestimento degli spazi e il successivo allestimento della prossima esposizione (che aprirà il 6 marzo 2022).

 

Da quella data – e per tutto il periodo di limitazione alla visita del percorso museale – le tariffe di ingresso saranno quindi ridotte di 2 euro, sia sul biglietto intero che su quello ridotto.  Inoltre la mostra dossier “De Pisis. Il silenzio delle cose”, allestita nella sala dei Comuni fino al 2 giugno, sarà temporaneamente chiusa al pubblico dal 28 dicembre al 2 gennaio, mentre la Torre dei Leoni non sarà visitabile dal 30 dicembre alle 14 del primo gennaio.

 

Si ricorda che dal 30 dicembre, in base a quanto previsto dal decreto festività, per accedere ai musei e ai luoghi di cultura sarà necessario il super green pass (vaccinati e guariti). Dall'obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale. Il decreto prevede inoltre l’obbligo di mascherina Ffp2 nei luoghi dove c’è un grande ritrovo di persone. I dettagli e le modalità di accesso saranno comunicate in questi giorni. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

24/12/2021

Aggiornamento

24/12/2021 10:51