Dal 31 dicembre al 2 gennaio ingressi gratuiti ai musei per chi pernotta in città

Inoltre, visite guidate gratuite ai musei e al centro storico per tutti

30/12/2021

Parte domani, 31 dicembre, e fino al 2 gennaio l’intesa tra Amministrazione comunale, Ascom-Confcommercio e Confesercenti che consentirà a chi pernotta in città di accedere gratuitamente a mostre e musei civici di Ferrara.

Nel complesso sono sei quelli aperti: il Castello Estense, il Padiglione d'Arte Contemporanea, con la nuova mostra "Sergio Zanni. Volumi narranti".

Poi: il Civico lapidario e il nuovo Museo Schifanoia, recentemente riaperto nella sua interezza; la Palazzina Marfisa d’Este e il Museo della Cattedrale, che accoglie, tra le altre opere, la Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia e la “Sacra Famiglia” del Cavalier d’Arpino (restaurato nell’ambito del progetto di Coop Alleanza ‘Opera tua’).

Chi ha la conferma di prenotazione o la ricevuta di pagamento di una struttura ricettiva del territorio comunale, consegnandola all'ingresso dei luoghi espositivi del circuito dei musei civici della città otterrà così l'accesso gratuito.

È consigliabile la prenotazione sul portale comunale: https://prenotazionemusei.comune.fe.it/

“L’accordo sta avendo riscontri positivi e ho già ricevuto segnalazioni di adesioni e prenotazioni. Ringrazio le associazioni, questa intesa mostra ancora una volta come il lavoro di squadra porti a risultati concreti, efficaci e immediati”, dice il sindaco Alan Fabbri. L'iniziativa si arricchisce inoltre - sempre a partire da domani - di una ulteriore opportunità estesa a tutti.

Fino al 2 gennaio infatti il consorzio Visit Ferrara regala, complessivamente, nove visite guidate gratuite, organizzate in collaborazione con le due associazioni di guide NaturalMente Arte ed Itinerando.

Per ognuna delle tre giornate sarà possibile effettuare la visita per esterni del centro storico cittadino (venerdì ore 15.00, sabato ore 15.00, domenica ore 10.30), passando dalla parte medioevale a quella rinascimentale, e due visite guidate all’interno del Castello Estense (venerdì ore 11.00, sabato ore 16.00, domenica ore 11.00) e di Palazzo Schifanoia (venerdì ore 16.00, sabato ore 17.00, domenica ore 15.00), da poco riaperto nella sua interezza.

30/12/2021

30/12/2021 12:50