Festa della Repubblica: 2 giugno ingresso gratuito ai musei comunali

Dal 30 maggio al 5 giugno 2022 musei civici sempre aperti, ultimi giorni per visitare la mostra a Palazzina Marfisa d'Este.

31/05/2022

A Ferrara la settimana del 2 giugno è all'insegna dell'arte e della cultura per i cittadini e i turisti che vorranno visitare i musei civici approfittando delle aperture straordinarie previste e dell'ingresso gratuito nel giorno della Festa della Repubblica.

Da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno 2022 i musei comunali - Museo Schifanoia e Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d'Este, Museo della Cattedrale, Casa Ariosto e Castello Estense - saranno infatti aperti tutti i giorni, rinunciando ai consueti giorni di chiusura settimanale.

Per la giornata di giovedì 2 giugno inoltre l'Amministrazione comunale ha aderito come di consueto al programma delle celebrazioni cittadine, coordinate dalla Prefettura, per la ricorrenza del 76° anniversario della fondazione della Repubblica, prevedendo l'ingresso gratuito in tutti i musei comunali. Nella stessa giornata, inoltre, a Palazzo Bonacossi è prevista l'apertura anticipata al pubblico alle 10:30 anziché alle 15:00 per la visita alla mostra FAKES da Alceo Dossena ai falsi Modigliani.

"Quest'anno, con sempre maggiori energia e determinazione e raccogliendo l'invito del Mibac - dice l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli -, l'Amministrazione ha voluto incrementare i luoghi ad accesso gratuito il 2 giugno, come il Castello (in passato escluso dalla gratuità nel giorno della Festa della Repubblica) per ampliare le opportunità di fruizione del nostro patrimonio artistico e museale. Crediamo fermamente che la ripresa passi dalla cultura e che per il rilancio la cultura sia un elemento fondamentale. In un momento delicato per il Paese, e non solo, Ferrara vuole dare il proprio contributo per una ripartenza che nasca dalla bellezza. I dati degli accessi ai luoghi dell'arte ad ora sono molto confortanti e ci stimolano a proseguire con grande impegno sulla strada intrapresa".

Il 2 giugno in città saranno aperti gratuitamente al pubblico anche il Meis - Museo nazionale dell'Ebraismo e della Shoah (via Piangipane 81), il museo di Casa Romei (via Savonarola 30) e il Museo Archeologico Nazionale (via XX Settembre 122).

Sabato 4 giugno, infine, in occasione del Festival MiXXer 2022, promosso dal Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, il Castello Estense rimarrà aperto fino alle ore 23:00 anziché alle 18. La biglietteria chiude 45' prima.

Informazioni e prenotazioni:

Ufficio Informazioni e Prenotazioni Ferrara Mostre e Musei

Chiuso sabato, festivi e 3 giugno.

31/05/2022

01/06/2022 16:53