Scavi in Largo Castello, scolaresche in visita

Circa 80 bambini da oggi a lunedì alla scoperta delle novità emerse. Procedono i lavori

Data:

18/11/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono circa 80 i giovanissimi (8-12 anni) che, da oggi a lunedì, faranno visita agli scavi di largo Castello, dove alcuni archeologi, con la direzione della responsabile della tutela di Ferrara, Chiara Guarnieri, stanno lavorando, parallelamente all’intervento di ripavimentazione, per acquisire nuove tracce dai reperti emersi dal cantiere.

 

A tal proposito sono già stati individuati sia alcuni frammenti delle antiche mura della città, sia (nella sua interezza) la base del rivellino del Castello, elemento della fortificazione staccato dalla cinta muraria e posto in posizione avanzata, identificabile con l’entrata Nord del Castello Estense, prima del rifacimento Cinquecentesco. Questa mattina 38 studenti della 3° B e della 3° C della primaria dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri - con le docenti Francesca De Vivo Maria Teresa Zaccarini, Stefania Sivieri, Stefania Soriani, Sara Barbato - hanno fatto visita al perimetro di scavo.

 

Maurizio Molinari di Phoenix archeologia (incaricata dalla Soprintendenza), ha condotto i giovanissimi alla scoperta del lavoro dell’archeologo e delle tracce emerse dal sottosuolo di largo Castello. Ha spiegato, tra le altre cose, che sono stati scoperti anche frammenti di vaso, dalla cui tipologia di lavorazione si riesce a risalire al periodo storico di origine.

 

Ha inoltre raccontato come si procede negli scavi, mostrando l’utilizzo in opera della cosiddetta ‘cazzuola’, piccolo strumento per pulire, da terra e polvere, i reperti e restituirli alla luce.

 

Tante le domande giunte dai piccoli studenti che, oltre alla curiosità sull’attività quotidiana degli archeologi, hanno chiesto quali tracce abbiano fatto ipotizzare possibili ritrovamenti: la vicinanza al Castello, gli studi storici, i precedenti scavi per la posa delle tubature - è stato spiegato - hanno anticipato le possibili scoperte e alcune potenziali novità che saranno illustrate nei prossimi giorni.

 


Domani sarà la volta della 3°A, con altri 14 alunni, e lunedì delle scuole medie, con la docente Claudia Cincotti. L’iniziativa è realizzata con la supervisione della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Mara Salvi.

Altre informazioni

Data pubblicazione

18/11/2021

Aggiornamento

18/11/2021 14:42